Al via da sabato la XXIV edizione di “Nicosia in fiore”

Condividi l'articolo su:

E’ giunta quasi al quarto di secolo di vita “Nicosia in fiore” la manifestazione organizzata dalla Fidapa di Nicosia, quest’anno presieduta da Caterina Manto. Il tema scelto per questa edizione è “Capitali dell’Unione Europea”.

L’allestimento dei diversi bozzetti lungo la via Li Volsi inizierà sabato 9 giugno alle 15. Parteciperanno quest’anno oltre alla Fidapa di Nicosia, i Comuni di Nicosia e Sperlinga, la Comunità Alloggio San Felice, la Confcommercio di Nicosia, la Confesercenti di Enna, Dsm e Cooperativa Agape, Ecomuseo Petra D’Asgotto, la Fidapa di Gangi, l’Istituto Superiore Alessandro Volta di Nicosia ed i club service Kiwanis e Rotary di Nicosia.

Domenica 10 giugno alle 11 è prevista l’inaugurazione, con la presenza della autorità della Fidapa ed il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli.
Così come gli altri anni sono diverse le attività collaterali che sono state organizzate. Domenica 10 giugno a partire dalle 9 di mattina sarà possibile ammirare nel palazzo comunale di Nicosia le foto in concorso scattate in occasione della Casazza di Nicosia 2018, alle 19 ci sarà la premiazione dei vincitori.

Alle 10 sarà inaugurata presso la chiesa di San Calogero la mostra “Punto dopo punto … quando il ricamo diventa arte”, verranno esposti manufatti di Tanina Corona, la mostra è curata dalla professoressa Pina Gagliano.

Un’altra mostra sarà allestita presso la scuola media Dante Alighieri, realizzata dalla I G del plesso Pirandello il titolo è “L’arto ne canae”.

A partire dalle 10.30 l’associazione Dacosa Nascecosa avvierà una campagna di sensibilizzazione “La bottega del riuso”, in via Fratelli Testa 20.

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 il Gruppo Fai di Nicosia ha organizzato delle visite guidate nella Nicosia medievale e barocca.

La giornata si concluderà alle 20.30 con un concerto della filarmonica “Pietro Vinci” in piazza Garibaldi.

 


Condividi l'articolo su: