Al via dal 6 dicembre la raccolta differenziata nelle zone rurali di Nicosia

Condividi l'articolo su:

Partirà da mercoledì 6 dicembre la raccolta differenziata anche nelle zone extraurbane del Comune di Nicosia, si tratta di zone rurali dove vivono circa il 30 % dei cittadini nicosiani.

La ditta Leukosia, che si occupa del servizio, di concerto con l’amministrazione comunale, ha predisposto nove punti di raccolta nelle contrade Canalotto (pressi del Ccr), Cirata, Crociate, Fiumetto, Murata, Pantano, San Giacomo, Torretta e Vigneta. Tutte queste aree sono state dimensionate in base al numero degli abitanti presenti in zona e sono tutte strettamente video sorvegliate. A breve, probabilmente già da mercoledì 6 dicembre, anche nella frazione di Villadoro verranno predisposti tre punti di raccolta.

In queste aree di raccolta si potranno conferire tutte le frazioni di rifiuti differenziati (carta, cartone, indifferenziata, lattine, plastica,vetro), ad eccezione dell’umido. Per la frazione organica sono in fase di consegna le compostiere, ritirabili presso il Ccr di contrada Canalotto durante gli orari di apertura. Per il ritiro della compostiera gli utenti dovranno munirsi del documento di identità e del codice fiscale del titolare dell’utenza Tari, altrimenti sarà necessario munirsi di una delega.

Per l’avvio di questa ulteriore fase del servizio di raccolta differenziata, il Comune di Nicosia sta distribuendo nelle cassette postali degli utenti delle zone interessate, una brochure con tutti i chiarimenti. In ogni caso si potrà usufruire nel numero verde 800824636 attraverso il quale si potranno segnalare disservizi, prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti e richiedere informazioni.

Il conferimento di rifiuti nelle aree di raccolta da parte degli utenti serviti dal servizio porta a porta è assimilabile all’abbandono ed al deposito abusivo di rifiuti e pertanto sanzionabile con una multa dai 25 ai 500 euro.


Condividi l'articolo su: