Al via i tirocini formativi per sei mesi a 500 euro mensili

La Eap Fedarcom  di Caltanissetta, presso gli uffici provinciali CIFA di Enna, comunica che è stato pubblicato sul sito dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del Lavoro, l’avviso 22/2018  che prevede la realizzazione di tirocini extracurriculari della durata di sei mesi (12 mesi per i disabili), con una indennità corrisposta con erogazione bimestrale dalla Regione direttamente al tirocinante partecipante di 500 euro mensili per 30 ore di formazione settimanali.

Per informazioni si può consultare il sito web:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratofamigliapolitichesocialielavoro/PIR_DipLavoro/PIR_Avviso_22_2018_Tirocini_Extracurriculari

I requisiti dell’avviso prevedono che il soggetto tirocinante sia un disoccupato, inattivo e in cerca di prima occupazione, tre sono le misure previste:

misura A – Giovani di età  compresa tra i 16 e i 35 anni  compiuti con ISEE non superiore a 30.000 Euro

misura B – Adulti di età compresa tra i 36 e i 66 anni compiuti con ISEE non superiore a 30.000 Euro

misura C – Disabili di età compresa tra i 16 e i 66 anni compiuti con ISEE non superiore a 30.000 Euro

E’ molto importante attivarsi immediatamente, la scadenza dell’11 giugno è vicina. Gli interessati dovranno immediatamente e con sollecitudine  farsi predisporre ISEE 2018, se in famiglia non è stato  ancora predisposta e richiesta,  devono tenere conto che sono necessari almeno dieci giorni circa per avere un ISEE inviata da un dal CAF che la predispone.

Per presentarsi preparati il giorno del “click day” l’11 giugno  per  aderire a tale misura servono  oltre il documento d’identità in formato PDF, ISEE in formato PDF e iscriversi al sito   :

 https://tirocini.ciapiweb.org/Account/Login?ReturnUrl=%2f

Questa e la prima fase importante da non mancare, poichè successivamente all’ 11 giugno restano 30 giorni ancora per aderire all’Avviso 22/2018.

I requisiti previsti per il soggetto ospitante prevedono la sede operativa in Sicilia; essere in regola con normativa sicurezza nei luoghi di lavoro; non aver effettuato licenziamenti nei 12 mesi precedenti (ad eccezione di giusta causa o giustificato motivo), non aver fruito di C.I.G. (Cassa integrazione) nei 12 mesi precedenti e non dovranno ospitare come tirocinanti, lavoratori dagli stessi licenziati nei 24 mesi precedenti.

La domanda dovrà essere presentata dall’11 giugno 2018.

I tirocinanti e le aziende interessate possono contattare l’ufficio provinciale CIFA (Confederazione Italiana Federazioni Autonome ) di Enna: Sede Provinciale   CIFA   –   Nicosia –  Via Giardinetto n. 1  Tel . 0935-638143 – 631492 . Altra  sede di raccolta a Gagliano Castelferrato – Via Giovanni Verga 1  Tel. 0935-693447 .  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php