Anche Nicosia sarà presente a Marsala al “II Cammino Regionale delle Confraternite di Sicilia”

Il 29 e 30 settembre si terrà a Marsala, in provincia di Trapani, il II Cammino Regionale delle Confraternite di Sicilia. Anche alcune Confraternite di Nicosia, in rappresentanza della Diocesi, parteciperanno a questo raduno.

Ad oggi alcuni confrati che hanno organizzato il viaggio verso Marsala, hanno radunato tre Confraternite nicosiane: San Michele Arcangelo, SS. Sacramento di Santa Maria Maggiore (Sciabica) e Congregazione della Divina Misericordia. Con i loro abiti tradizionali e le loro insegne sfileranno per le vie del centro storico di Marsala. In tutto sono oltre una cinquantina i confrati partecipanti guidati dal delegato diocesano, il diacono Mariano Cipriano, che fin da sabato 29 settembre saranno presenti a Marsala.

Fitto il programma di questa due giorni, il tema scelto è: “Confraternite con i giovani per educare a conservare la religiosità popolare esercitando la carità”. L’evento è organizzato dalla Diocesi di Mazara del Vallo e dalla Congregazione delle Confraternite Diocesi d’Italia ed ha il patrocinio del  comune di Marsala.

Sabato 29 settembre alle ore 10.30, presso il palazzo Fici, sarà inaugurata la mostra “Gli abiti confraternali: forme e simboli di una tradizione millenaria”, con la relazione di Domenico Rotella, direttore della rivista “Tradere”.  In questa occasione saranno esposti anche alcuni abiti delle confratenite nicosiane partecipanti alla manifestazione.

Nel pomeriggio di sabato, invece, presso il Complesso San Pietro, si terrà il convegno confraternale: dopo i saluti del vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, di Francesco Antonietti, presidente nazionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, e di Alberto Di Girolamo, sindaco di Marsala, sarà possibile seguire la relazione di don Vito Impellizzeri, docente di Teologia fondamentale presso la Facoltà teologica di Sicilia.

Domenica 30 il cammino attraverso le vie di Marsala partirà già alle ore 9. Arriverà fino alla Chiesa Madre e alle 11.30, il vescovo Mogavero presiederà la celebrazione eucaristica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php