Asp Enna, “Quizzone” sulla corretta alimentazione per le classi quarte della Neglia

Grande partecipazione alla manifestazione finale del “Percorso di Sana Alimentazione” per le quarte della scuola elementare Paolo Neglia dell’Istituto Comprensivo “Nino Savarese” di Enna. L’evento, che si è svolto il 31 maggio,  è stato il momento conclusivo di un percorso iniziato lo scorso anno e nel quale gli alunni sono stati seguiti dagli operatori della Medicina Scolastica del Servizio Materno Infantile diretto dalla Dott.ssa Loredana Disimone e dagli operatori FED (Formazione Educazione Dieta Mediterranea) dell’Azienda Sanitaria Locale di Enna, diretta dal Dott. Antonino Salina.

La manifestazione, aperta dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Luigia Marmo e dalla Responsabile FED Dott.ssa Emma Gabriella, ha visto la partecipazione degli alunni che con filastrocche e canti, curati in tema di sana alimentazione dall’ottimo arrangiamento dalle insegnanti, hanno fatto da apripista al momento tanto atteso riguardante le gare fra genitori e figli.  Questo momento detto “Quizzone” vedeva la formulazione di domante in tema di alimentazione e la rispettiva risposta delle squadre che avevano ciascuno un nome goliardico: I Peperoncini impazziti, I Carciofari, I Faglioli scoppiettanti, I Sinacculi, I Minnoli amari. La manifestazione è stata chiusa con il sorteggio di cinque famiglie (una per classe) ai quali è andato uno spremiagrumi e la consegna di cinque palloni (uno per classe) per sensibilizzare i ragazzi all’attività fisica a completamento del modello di Dieta Mediterranea che è uno stile di vita non solo di sana alimentazione.

Gli operatori Fed sono: Dott. Sabrina Benvenuto, Rosanna Macaluso, Carmelina Bognanni, Rosario Colianni e l’infermiera della Medicina Scolastica Concetta Trummino.  Le insegnanti della scuola impegnate nel percorso e nella lodevole preparazione della Manifestazione sono: Nunziatina Di Bella, Cimino Roberta, Carmelita Borghese, Rita Isgrò, Carmela Dell’Aria, Giuseppa Oliveri, Ermelinda Di Dio, Carmela Di Gregorio, Rosaria Inserra, Maria La Monica, Paola Stella, Rosa Barrile, la vicaria Maria Crisafulli e la dirigente servizi amministrativi Marianna Avola.  La preside alla fine ha ringraziato anche per il loro lavoro tutti i collaboratori scolastici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php