Assoconsumatori – Asso-Consum: Altre violazioni per il piano ARO di Nicosia

[the_ad_group id=”1926″]

Con il voto favorevole di tutti i consiglieri di Nicosia, astenuta il consigliere Spedale Luciana, vengono assunti cinque amministrativi per la gestione della raccolta dei rifiuti.

Nuovi costi per i cittadini nicosiani. Il punto posto all’ordine del giorno del consiglio comunale del 2 luglio 2018 è stato trattato con molta tranquillità del resto si parla di posti di lavoro anche se a pagare saranno gli ignari cittadini che si vedono aumentati i costi nonostante i proclami di qualche mese addietro in cui si ipotizzava una diminuzione per l’utente.

Le solite promesse non mantenute. Certo una cosa è emersa nella seduta: nessuno dei convenuti era al corrente che il passaggio del personale da Sicilia- Ambiente all’ATO Ennaeuno è stato, con sentenza 326/2016, dichiarato N U L L O e di conseguenza tutti i restanti passaggi; nessuno era a conoscenza che il piano ARO di Nicosia, voluto dall’allora sindaco Sergio Malfitano, approvato con DDG n. 81 del 23.01.2014 prevede un numero di addetti di 25 unità come operatori,  quindi, le assunzioni di amministrativi andranno a violare il piano stesso e ad aumentare il costo per i cittadini.

Ben altra cosa da quanto con cifre, possiamo dire irreali, erano state previste come risparmio per i cittadini, anche perché quella ipotesi di raccolta differenziata del 65% prevista nel piano ARO non è stata raggiunta.

Ancora una volta con la tranquilla violazione di leggi e regolamenti, caratteristica del settore rifiuti in provincia di Enna, tutto procede secondo i dettami di una sistemazione del personale che ha usurpato, con la chiamata clientelare diretta, i diritti dei cittadini che ne avrebbero meritato il posto di lavoro. Del resto siamo in Sicilia e bisogna adottare il buon senso come qualcuno ha auspicato, ma il buon senso sempre opinabile può nascondere ben altri interessi estranei alla legalità di cui la terra di Sicilia ha bisogno.

Pippo Bruno

Per completezza pubblichiamo i nomi dei consiglieri che hanno votato favorevolmente, gli astenuti e gli assenti: Presenti 13 -Votanti 12 – Voti Favorevoli 12 (Mancuso Fuoco, Lo Votrico, Di Costa, Trovato, Consentino, Li Volsi, Castrogiovanni, Carmela, Vega, Castrogiovanni Gianfranco, Bonelli, La Giglia, Scinardi) – astenuti 1 (Spedale) – assenti 7 (Giacobbe, Picone, D’Alio, Balsamello, Composto, Gentile e Catalano).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php