Capizzi, convocato il consiglio comunale nel quale si discuterà del bilancio partecipato

Il presidente del consiglio comunale di Capizzi, Antonino Fazio, ha convocato il 28 dicembre alle ore 11 un consiglio comunale con quattro punti all’ordine del giorno.

Tra questi la proposta del sindaco di Capizzi, Giacomo Leonardo Purrazzo, riguardante la destinazione della somma corrispondente al 2% delle assegnazioni finanziarie attribuite dalla Regione per l’anno 2017, con forme di democrazia partecipata al Comune di Capizzi. La parte innovativa della proposta del primo cittadino riguarda l’ utilizzo di una quota pari al 20% da parte del consiglio dei ragazzi.

La legge regionale 5/2014 ha introdotto in Sicilia il bilancio partecipato, infatti ai Comuni siciliani è fatto obbligo di spendere almeno il due per cento delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando gli strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.

La proposta del sindaco Purrazzo prevede il coinvolgimento della cittadinanza capitina attraverso il bilancio partecipativo, uno strumento ritenuto propedeutico e di supporto alla redazione e predisposizione del Bilancio Preventivo, per l’amministrazione comunale rappresenta uno strumento di ascolto, relazione e comunicazione, poiché permette ai cittadini di presentare le loro proposte ed esporre le problematiche locali, si tratta di un esempio pratico di democrazia partecipativa e diretta.

Per responsabilizzare i giovani, l’amministrazione Purrazzo ha pensato di coinvolgere il consiglio dei ragazzi e delle ragazze , che si è insediato nell’aprile del 2017.

Con il decreto assessoriale 407 del 13 dicembre 2017, il neo Assessore alle autonomie locali, Bernadette Grasso, ha trasferito ai comuni siciliani, per l’esercizio finanziario 2017, 340 milioni d euro. Al Comune di Capizzi la Regione ha trasferito poco più di 800 mila euro, di questi 15.371 euro devono essere destinati per il bilancio partecipativo e la spesa di 3.074 euro sarà decisa in modo innovativo e responsabile dal consiglio dei ragazzi e delle ragazze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia