Capizzi, discussi ed approvati all’unanimità in consiglio comunale tre punti

Nella serata del 5 novembre si è riunito il consiglio comunale di Capizzi, la seduta è stata presieduta dal vice presidente Salvatore Testa Camillo. Il civico consesso capitino ha approvato all’unanimità tre punti posti all’ordine del giorno.

E’ stato approvato il regolamento che istituisce il “Mercato del contadino”. Secondo le intenzioni dei proponenti, potrà essere un momento enogastronomico e sociale dove i prodotti agroalimentari delle aziende agricole vengono proposti, tramite la vendita diretta, dal produttore al consumatore.  I mercati del contadino, tramite questa loro formula commerciale tanto moderna, quanto antica, possono regalare un’opportunità eccezionale per promuovere il patrimonio enogastronomico del territorio e per tenere in vita le tradizioni contadine capitine. Il regolamento prevede lo svolgimento settimanale nella mattina della domenica in piazza San Giacomo.

Un altro punto approvato riguarda l’adozione della “Nuova Carta dei diritti della Bambina”. La proposta è stata formulata dalla Fidapa di Capizzi, al fine di favorirne la diffusione e la conoscenza nelle scuole, tra i giovani e le associazioni.

In ultimo è stato approvato lo schema di statuto della costituenda “Consulta dei Nebrodi”, che tra gli scopi ha quello di favorire la valorizzazione del territorio in forma associata. A questo scopo, si è individuato nella Consulta dei Nebrodi lo strumento idoneo per la promozione ed il coordinamento di attività e di iniziative capaci di realizzare le sinergie necessarie al perseguimento di obiettivi condivisi.

Soddisfatto per l’esito della seduta il vice presidente Salvatore Testa Camillo, che ha voluto ringraziare sia il gruppo di maggioranza che il gruppo di minoranza per l’approvazione all’unanimità di tutti i punti messi in discussione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php