Capizzi, il 20 maggio lettura animata con “Favole a cielo aperto…Nel giardino delle emozioni”

Domenica 20 maggio in occasione della “Primavera dei Nebrodi”La fidapa BPW sezione di Capizzi organizza “Favole a cielo aperto…Nel giardino delle emozioni”, lettura animata del libro “Alla conquista del mondo delle Emozioni e dei Sentimenti”, a cura della scrittrice leonfortese Rosa Maria.

L’evento si terrà alle ore 15:30 in Piazza San Giacomo, dove per l’occasione sarà allestito un vero e proprio giardino con erba sintetica. I bambini dovranno recarsi muniti di plaid per distendersi sul prato e godersi lo spettacolo.

L’evento oltre ad essere inserito all’interno della prima edizione della sagra Primavera dei Nebrodi, organizzata dall’Associazione produttori di Capizzi, partecipa alla rassegna nazionale di promozione alla lettura “Il Maggio dei libri 2018”.

Capizzi è uno degli 11 comuni, su 108, in provincia di Messina ad aver aderito alla rassegna.

Allieterà il pomeriggio l’Associazione di animazione “Simpatiche Canaglie” con giochi e intrattenimenti per tutti i bambini, spettacoli di magie comiche, sculture di palloncini e truccabimbi.

Un momento di festa all’insegna della socialità, della solidarietà, della scoperta e valorizzazione del territorio. Molte le iniziative previste nella giornata arricchita da eventi culturali, mostre e spettacoli.

“Diverse realtà territoriali in sinergia per stimolare relazioni e iniziative concrete. Un’eccezionale occasione di aggregazione tra realtà diverse unite nel condividere una visione aperta, rispettosa e progressista. L’evento vedrà la partecipazione di un gruppo di piccoli lettori che animeranno i personaggi della fiaba. Inizialmente non trovavo bambini disposti a leggere in pubblico. La timidezza li frenava, sicché li ho invitati per una merenda e gli ho chiesto di provare, dopo di ché sarebbero stati liberi di scegliere se partecipare o meno. Alla fine ne sono stati entusiasti, al punto da aver coinvolto altri compagni che mi hanno contattata chiedendomi di poter partecipare. Durante le prove hanno anche preso alcune iniziative, come utilizzare oggetti presenti nella narrazione, così da rendere realistica la scenografia.

L’immagine guida della rassegna di promozione alla lettura “ Il Maggio dei libri 2018”, un gruppo di oche selvatiche in volo, cavalcate da persone che leggono. – realizzata dalla giovane illustratrice Mariachiara Di Giorgio- racconta lo spirito della campagna: la lettura mette le ali. Questo è quello che è accaduto al gruppo di piccoli lettori che saranno al mio fianco durante l’evento.

Sono felice e onorata di essere stata invitata a partecipare alla manifestazione. Ringrazio la Fidapa sezione di Capizzi per l’attenzione rivolta al mio libro e al mio lavoro; l’amministrazione comunale e tutta la comunità capitina. Per lavoro viaggio molto e con due bambini non sempre è semplice. A Capizzi ho trovato una realtà aperta e priva di preconcetti nei confronti del forestiero, o nel mio caso di una madre separata e con l’estro creativo. Per questo ringrazio di cuore tutti per la calorosa accoglienza riservata a me e i miei figli.” Ha dichiarato la scrittrice.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php