Cerami, il giovane pianista, Simone Antonio Intili, si aggiudica il premio del concorso musicale “Vittorio Blanco”

L’iniziale formazione e carriera pianistica per Simone Antonio Intili, studente dodicenne dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Troina, frequentante il secondo anno della scuola media di Cerami è iniziata nel migliore dei modi. È il vincitore assoluto per la sua categoria del Concorso pianistico nazionale “Vittorio Blanco”, tenutosi a San Gregorio di Catania (CT) e rivolto ai giovani delle scuole di primo e secondo grado ad indirizzo musicale.

Dotato di immensa carica, di un’incredibile padronanza dello strumento musicale, insegnatagli dal rinomato maestro, Gabriele Casella,  il ragazzo ceramese ha convinto pienamente la Giuria che ne ha decretato la vittoria sugli altri protagonisti concorrenti.

La sua esecuzione, sulle note del Preludio n. 4, op. 28, di F. Chopin, della tarantella tratta dalla raccolta “Dances music for Children” di S. Prokofiev, e polka tratta dalla contaminazione melodica “Dances of the dolls” del compositore russo D. Shostakovic, gli è valsa il primo premio in assoluto riservato alla sua categoria.

“Lo scopo del concorso –ha detto il maestro Enzo Tamburello– è quello di valorizzare le potenzialità artistiche di giovani studiosi di strumento, nonché divulgare la cultura musicale favorendone la libera espressione della creatività e del talento artistico degli alunni”.

Qualità che, sotto gli ascoltati insegnamenti del maestro di pianoforte Gabriele Casella, allo studente vincitore  Simone Antonio Intili, di certo non mancano. Il suo concerto come quelli degli altri preparatissimi musicisti concorrenti, giunti dalle diverse scuole della Sicilia, sono stati applauditi ed hanno entusiasmato il pubblico presente all’auditorium “Carlo Alberto Dalla Chiesa.

L’intrattenimento di premiazione ha coinvolto l’Associazione “Accompagnare la genitorialità”, le autorità rappresentanti l’amministrazione del Comune di San Gregorio di Catania, patrocinanti il Concorso.

Carmelo Loibiso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php