Ciclismo, presentata la V edizione della Granfondo Valdemone – FOTO & VIDEO

Nata nel 2013 e proseguita fino al 2016, torna il 17 giugno 2018 la Granfondo Valdemone, terzo Memorial Nino Rizzo, una quinta edizione con diverse novità, presentata in modo particolare domenica 11 marzo.

La gara ciclistica è stata inserita come settima prova del circuito Coppa Sicilia 2018, prova di campionato regionale Acsi Sicilia. Come nelle precedenti edizioni, la Granfondo prevede due giri del difficile e tecnico circuito, pari a 131 Km. e la Mediofondo, un giro, pari a 77 Km.. Il circuito tocca i territori dei Comuni di Nicosia, Sperlinga, Gangi e Calascibetta.

L’Asd Ruota Libera di Nicosia, organizzatrice dell’evento, presieduta da Salvatore Di Pietro, ha deciso quest’anno di presentare questa gara percorrendo il circuito ed incontrando tre sindaci.

L’appuntamento iniziale per la partenza quest’anno avverrà da piazza Garibaldi a Nicosia, il sindaco Luigi Bonelli e l’assessore Ivan Bonomo sono stati omaggiati da Ruota Libera con una targa. Dalla piazza sono partiti una trentina di ciclisti dell’associazione per una avventura lunga 77 km. tra salite, discese e falsi piani lungo un circuito tecnico e difficile.

La seconda targa è stata donata dal presidente Di Pietro al sindaco di Sperlinga Pino Cuccì ai piedi del celebre castello, simbolo del più piccolo Comune dell’ennese.

L’intera carovana è proseguita verso Gangi, arrampicandosi fin nel centro urbano del borgo più bello d’Italia, in gara però i ciclisti non dovranno affrontare questa ulteriore fatica. In questo splendido luogo il presidente Di Pietro ha omaggiato con una targa il sindaco Francesco Migliazzo ed il vice sindaco Giuseppe Ferrarello.

L’intera carovana di ciclisti dell’Asd Ruota Libera ha proseguito il percorso toccando le frazioni di Cacchiamo nel territorio di Calascibetta e di Villadoro nel territorio di Nicosia, complice anche una splendida giornata di sole ed una temperature fuori dalla media stagionale, non si è trattata di una semplice sgambata, ma di una vera e propria corsa faticosa, terminata tra le strade di Nicosia, con l’arrivo programmato in questa quinta edizione in piazza Garibaldi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php