Distretto Socio-Sanitario D23 Nicosia, approvata la graduatoria per ottenere l’assegno civico

Ne usufruiranno i cittadini di Nicosia, Capizzi, Cerami, Gagliano, Sperlinga e Troina.

E’ stata pubblicata la graduatoria relativa per “Assegno Civico in favore di soggetti svantaggiati sul piano socio – economico per servizi utili alla collettività”, si tratta di cifre assegnate dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali al Distretto socio sanitario 23, un importo complessivo di 499.054,78 con imputazione di 249.527,39 euro per l’esercizio finanziario 2017 e di 249.527,39 euro per l’esercizio finanziario 2018, rispettivamente, per l’attuazione della seconda e della terza annualità del Piano di Zona 2013/2015.

Ricordiamo che il Distretto socio-sanitario 23 è composto dai Comuni di Nicosia (capofila), Capizzi, Cerami, Gagliano, Sperlinga e Troina.

Nel settembre 2017 fu approvato l’avviso pubblico inerente l’assegno civico e sono giunte al Comune di Nicosia ben 94 istanze per accedere a questo contributo economico. Di queste 74 sono risultati ammissibili, 170 sono state escluse poiché non erano conformi ai requisiti prescritti nell’avviso e tre hanno rinunciato. All’interno di questa graduatoria con 74 istanze ammesse, riceveranno il contributo tramite assegno civico 42 persone. Esattamente 15 di Nicosia, 10 di Troina, 6 di Gagliano, 5 di Capizzi, 4 di Cerami e 2 di Sperlinga.

L’assegno civico è una misura alternativa all’assistenzialismo monetario ed è stata adottata già diverse volte nel distretto  D23 di cui il Comune di Nicosia è capofila. Questa misura ha la precisa finalità di sostenere economicamente soggetti svantaggiati attraversi il loro utilizzo in servizi di pubblica utilità nei settori individuati dalle amministrazioni comunali. I settori individuati in genere riguardano la custodia, pulizia, tutela, manutenzione e la salvaguardia del verde pubblico, attività di supporto ai disabili ed anziani, attività di vigilanza e supporto negli istituti scolastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia