Due maestre di Nicosia, guidate da un operatore del 118, salvano la vita ad una bambina

Tragedia sfiorata mercoledì 24 gennaio in un asilo del primo circolo “Carmine” di Nicosia. Una bambina  di quattro anni, colta da un improvviso malore, è svenuta, ma per fortuna il pronto intervento di due maestre le ha salvato la vita.

Poco prima delle nove di mattina la piccola si è accasciata a terra, immediatamente una delle due maestre ha disteso la bambina in un banchetto ed ha chiamato il 118. Ha risposto il centro di Caltanissetta, che inviava immediatamente un’ambulanza, ma nel frattempo l’operatore al telefono indicava alla maestra, Antonella Testa, come procedere per la rianimazione. La maestra praticava un massaggio cardiaco, ma senza esito, l’altra maestra, Domenica Bonomo, successivamente praticava, sempre su indicazioni dell’operatore del 118 la respirazione bocca a bocca. L’esito di quest’ultima manovra di soccorso dava un esito positivo, la bambina riapriva gli occhi, appena in tempo per l’arrivo dell’ambulanza del 118, giunta sul posto dopo sette minuti dalla chiamata.

In quei sette minuti, che potevano essere fatali per la bambina, le due maestre hanno salvato la piccola. A confermarlo lo stesso dirigente del 118 di Caltanissetta, Giuseppe Misuraca, “La chiamata è arrivata intorno alle 8,45, la maestra era andata nel panico poichè la bambina in arresto cardiocircolatorio non respirava, è stato l’operatore del 118 che dopo aver inviato l’ambulanza a Nicosia, ha guidato le due maestre nelle operazioni di pronto soccorso e le  ha indicato come procedere per la rianimazione, si tratta di minuti nei quali occorre intervenire affinchè si evitino danni irreversibili”.

La bambina in un primo momento è stata ricoverata al Basilotta di Nicosia, in ospedale è stata controllata e stabilizzata, successivamente trasferita con la mamma all’ospedale Garibaldi di Catania.  Attualmente si trova in osservazione, in attesa di capire cosa le ha causato questo arresto cardiaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php