E’ on line il nuovo sito del Comune di Nicosia

Con una veste grafica totalmente rinnovata è stato trasmesso on line il nuovo sito istituzionale del Comune di Nicosia.  Visitabile all’indirizzo http://www.comunenicosia.gov.it/ rimasto invariato rispetto alle vecchie versioni.

Il sito nel rispetto delle direttive del codice dell’amministrazione digitale, contiene informazioni relative all’operato della pubblica amministrazione. Per lo scambio di informazioni e per l’invio di documenti ogni cittadino può comunicare con l’amministrazione attraverso la casella di posta certificata.

In alto a sinistra cliccando sulla casella “menu” si può accedere alla home del sito, alle informazioni sulla città, si possono consultare i regolamenti e lo statuto comunale, si possono consultare i numeri utili per comunicare con i diversi uffici comunali e soprattutto consultare “Visit Nicosia”, un vero e proprio portale turistico su Nicosia.

In questa sezione si possono apprendere diverse notizie utili per i turisti, come ad esempio dove dormire e dove mangiare, come arrivare, si può scaricare una guida turistica, visitare la pagina facebook  “Info Tourism Nicosia” e conoscere gli eventi più rilevanti dell’anno. Nella parte centrale del sito è possibile leggere gli ultimi avvisi comunali. Mentre nella parte in basso è possibile accedere ai servizi on line. Tra questi, da segnalare, il servizio in streaming per seguire in diretta il consiglio comunale, consultare l’albo pretorio, gli archivi degli atti pubblici, gli atti amministrativi, i bandi di gara, oppure sarà possibile registrarsi al servizio alert system, per essere contattati telefonicamente dal comune in caso di allerta meteo, sicurezza, viabilità o notizie dal territorio.

Tra i servizi on line più interessanti la “segnalazione guasti”, il cittadino avrà un rapporto diretto con chi amministra segnalando i problemi che riguardano l’arredo urbano, la raccolta differenziata, la rete idrica, la rete fognaria, il manto stradale ed i marciapiedi.

In basso sono state inserite le locandine dei diversi eventi patrocinati dal Comune e sarà possibile consultare anche i programmi delle manifestazioni. Consultabili anche i siti di istituzioni locali, ministeri, amministrazioni regionali ed enti locali.

Dal 2018 verrà approntata una app scaricabile su smartphone e tablet, in cui verranno implementate le audio guide in italiano, inglese e francese e successivamente anche in tedesco e spagnolo, attualmente presenti sul portale “izi travel”. Una serie di itinerari storici, artistici e gastronomici per scoprire Nicosia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php