Elezioni politiche a Troina: al Senato vince Lorefice, alla Camera buona prestazione per Venezia, ma sconfitto nel collegio

Condividi l'articolo su:

A Troina al Senato trionfa il Movimento 5 Stelle, il candidato Pietro Lorefice si afferma con il 41,85 %, Giovanna Candura per il centro destra ottiene il 25,32 %, Annalisa Maria Petitto del centro sinistra ottiene il 26,29 %, Angelo Marotta di Liberi e Uguali si è fermato all’2,36 %.

Alla Camera dei Deputati giocava in casa Fabio Venezia, sindaco di Troina, ha ottenuto per il centro sinistra un lusinghiero 59,15 %, ma nel collegio di Enna è risultato eletto Andrea Giarrizzo del Movimento 5 Stelle che a Troina ha ottenuto il 24,56 %, Carmelo Lo Monte per il centro destra ha ottenuto il 14,11 % e Lillo Colaleo ha preso lo 0,65 %.

Fabio Venezia complessivamente nel collegio di Enna ha ottenuto 21.908 preferenze, pari al 20,14 %, trascinato in basso dal flop del Partito Democratico in tutta Italia, ma soprattutto in Sicilia dove ha trionfato il Movimento 5 Stelle, in particolare nel collegio di Enna Andrea Giarrizzo ha ottenuto 49.764 preferenze con il 45,76 % dei consensi. Ha superato Venezia anche il candidato del centro destra Carmelo Lo Monte che con 30.543 voti ha ottenuto il 28,08 %.

Grazie di cuore ai tantissimi sostenitori che si sono impegnati con slancio e generosità in questa campagna elettorale e ai circa 22 mila cittadini dell’ennese e dei Nebrodi che ci hanno dato la loro fiducia. È stato fatto ciò che umanamente era possibile fare. Abbiamo perso, ma con dignità. Il grande impegno profuso non è però purtroppo riuscito a arginare il vento del voto di protesta. È stata un’esperienza arricchente, fatta di impegno genuino e di tanta umanità – afferma Fabio Venezia – . Abbiamo il dovere di continuare a impegnarci per il nostro territorio e per ricostruire dalle macerie il nostro partito. Da domani, saremo impegnati in questo nuovo percorso”.

 


Condividi l'articolo su: