Enna, al via dal 15 maggio Wol: progetto di rigenerazione urbana, per cambiare il volto del Pisciotto

“Prenderà vita dal 15 al 20 Maggio, il progetto “WOL”, il primo intervento di rigenerazione urbana nella Città di Enna, con l’obiettivo di arricchire il contesto urbano cittadino, creare un dialogo con gli spazi circostanti e riqualificare esteticamente superfici verticali, tramite opere di street art. Tutto ciò grazie l’azione di cinque Street-Artists esperti, attivi nella scena internazionale con importanti partecipazioni”.

Con queste parole il Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro e l’Assessore alla Pianificazione urbana e territoriale, Giovanni Contino, annunciano l’avvio di “WOL”, un progetto ideato da “360Startup” e promosso dal Comune di Enna, la cui realizzazione è possibile grazie alle somme del Bilancio Partecipato.

“Il progetto – spiega l’Assessore Contino – tende al recupero delle zone periferiche anche se la scelta è ricaduta sulla zona Pisciotto, trattandosi di una zona storicamente importante perché antica Porta di accesso alla Città e per questo riteniamo possa avere un impatto positivo. Non a caso il tema centrale di WOL è “Le Porte” in tutti i suoi significati metaforici (apertura, accoglienza, inclusione, sguardo al futuro, innovazione, progresso, evoluzione, viaggio, comunicazione, passaggio, confine, separazione, profano e sacro, noto e ignoto)”.

Nelle giornate del WOL l’area antistante Porta Pisciotto, diverrà un Arts Public HUB, uno spazio aperto con libero accesso per chiunque voglia esprimersi attraverso qualsiasi tipo di performance artistica, all’intero del quale saranno impiantate delle installazioni basate sul riutilizzo e filodiffusione per l’intrattenimento, inoltre sarà possibile utilizzare supporti da decorare in loco, mentre l’inaugurazione, con la donazione delle opere alla Città, è prevista per Venerdì 25 Maggio 2018.

Gli artisti impegnati nella manifestazione sono: Ale Senso, MrFijodor, Corn79, Angelo Crazyone e Emanuele Poki, da anni attivi nell’ambito dell’arte urbana e della street art per progetti di rigenerazione urbana a livello nazionale e internazionale e interverranno sulle pareti, sui pilastri e sul ponte – attuale accesso principale a Enna Alta – con interventi di street art sviluppati appositamente per il luogo e per l’occasione.

A seguire le schede relative al progetto e agli artisti impegnati nell’evento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php