Enna, anche la Settimana federiciana 2018 riceve la medaglia del Presidente della Repubblica

Continuano a giungere attestazioni di merito alla manifestazione artistica e culturale che riporta Enna a riscoprire e rivivere il suo tanto acclamato passato medievale. Anche l’edizione 2018 della Settimana federiciana ennese riceve la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quale premio di rappresentanza conferito all’organizzazione che fa capo alla Casa d’Europa, presieduta da Cettina Rosso.

Il conferimento simbolico della medaglia con l’effige del Quirinale è un atto che rientra nella piena discrezionalità del Capo dello Stato ed esprime l’ideale partecipazione del Presidente della Repubblica a iniziative ritenute particolarmente meritevoli. Con questo premio di rappresentanza, il presidente Mattarella dà continuità all’apprezzamento già più volte espresso per “l’alto valore culturale della Settimana federiciana”.

“Non posso che esprimere il mio compiacimento – dichiara Cettina Rosso – per un apprezzamento che rende più forte e consapevole l’impegno profuso per i tanti eventi della Settimana federiciana non solo dagli organizzatori, ma dall’intera comunità ennese”.

E seguendo le orme di Federico II, il centro storico di Enna si è rivestito a festa con gonfaloni, bandiere, stemmi vetrine di negozi a tema federiciano e con scatti fotografici di passate rievocazioni storiche.

Domani, martedì 8 maggio, le manifestazioni si svolgeranno tutte nel quartiere Fundrisi. Qui, alle 18, la corte dell’imperatore in abiti d’epoca (cortigiani, dame, giullari, con Federico II impersonato da Orazio Cultreri e la consorte Costanza da Mariagiovanna Pastorelli), assieme al castellano Gaetano Libertino, daranno vita all’entrata dell’imperatore in città, risalendo dalla Porta di Janniscuru.

Si continua poi nella chiesa di San Bartolomeo, dove la corte federiciana omaggerà la Madonna dell’Indirizzo e riceverà la benedizione e la riflessione spirituale del parroco don Sebastiano Rossignolo. In chiusura, la corale “Beato Girolamo De Angelis” eseguirà il canto “Salve Regina”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php