Enna, i bambini della Neglia e del De Amicis incontrano il vescovo

Domenica 6 maggio, su iniziativa della docente di religione Anna Cuci, i bambini della scuola dell’infanzia degli istituti comprensivi De Amicis e Neglia-Savarese, accompagnati dalle rispettive famiglie, hanno partecipato alla Santa Messa celebrata nella Cattedrale di Piazza Armerina da S.E. il Vescovo Mons. Rosario Gisana. L’iniziativa è legata alle manifestazioni relative al bicentenario della fondazione della diocesi.

La celebrazione è stata animata dai bambini stessi e supportata dai genitori che hanno formato un coro di più di cento elementi accompagnati da Paolo Campisi alla tastiera, Loris Muzzicato al clarinetto ed al flauto, il giovane Domenico Barbera alla chitarra e da Paolo Lo Monaco alle percussioni. E’ stata anche allestita una mostra di disegni a tema curata dai bambini di cinque anni che, durante le prossime settimane, sarà visitabile presso il Museo Diocesano grazie alla disponibilità del suo direttore Don Filippo Salamone.

I bambini dei due istituti scolastici hanno anche donato al Vescovo ed al parroco della Cattedrale Don Filippo Bognanni un’icona colorata.

Grande emozione ha suscitato la splendida accoglienza del Vescovo, il quale ha coinvolto i bambini sia durante l’omelia, sia durante la consacrazione.

Presente il dirigente scolastico dell’istituto De Amicis Filippo Gervasi che ha ringraziato il Vescovo Gisana per la calorosa accoglienza ed ha sottolineato quanto sia proficua la sinergia tra la comunità educante e le istituzioni presenti nel territorio, in questo caso la Chiesa. La dirigente dell’istituto Neglia-Savarese Anna Luigia Marmo ha inviato, invece, il proprio saluto attraverso una rappresentante in quanto assente per motivi professionali.

“Probabilmente neanche a noi è chiaro quanto oggi rimarrà impresso nella mente dei nostri figli, – ha commentato Mons. Gisana – sicuramente la scuola, Dio, il Vescovo, la musica, la festa e la gioia dell’essere amici che si vogliono bene”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php