Enna, il quartiere A Chiazza conquista il Palio

Condividi l'articolo su:

A un giorno dalla conclusione delle manifestazioni della Settimana federiciana ennese, arrivano le classifiche definitive degli eventi sportivi disputati tra sabato e domenica scorsi.

Il Palio “Federico II” 2018 sabato sera è stato conquistato dal quartiere A Chiazza, retto da Maruzza Prato, che arriva sul podio per il secondo anno consecutivo e con un solo punto di scarto da San Pitru.

La premiazione ufficiale con il gonfalone e la consegna del Gogol federiciano artistico realizzato per l’occasione dalla pittrice Giusy Crimi (su invito di Mauro Todaro, ideatore dei Gogol) sono state celebrate ieri sera, domenica 13 maggio, nella tappa finale della kermesse medievale, all’interno del Cortile delle Vettovaglie del Castello di Lombardia.

Il team del quartiere A Chiazza ha ricevuto il premio direttamente dal sindaco di Enna Maurizio Dipietro, assieme alla presidente della Casa d’Europa Cettina Rosso e al gruppo di coordinamento della Settimana federiciana. “Siamo veramente soddisfatti e davvero felici di aver vinto questo prestigioso premio per il secondo anno consecutivo – ha commentato la reggente Maruzza Prato – per festeggiare con tutti coloro che ci hanno sostenuti, dai commercianti della Chiazza, ai confrati di San Giuseppe e dell’Addolorata, e con tutti gli amici delle altre sette squadre, organizzeremo nei prossimi giorni una festa all’interno del nostro quartiere storico aprendo le porte alla città”.

Per il coordinatore dei giochi, Giuseppe Castronovo, “è stata un’edizione caratterizzata da grande agonismo, alla fine a vincere è sempre lo spirito medievale dell’intera città”.

Ecco la classifica finale del Palio 2018: primo posto a A Chiazza con 14 punti, secondo San Pitru con 13 punti, terzi pari merito U Pupulu, U Sarbaturi e San Tumasi con 4 punti a testa. Sant’Agustino, Beddivirdi e I Funnurisi non classificati.

 


Condividi l'articolo su: