Enna, la festa di San Giuseppe al Centro Anziani Don Leo Vetri

Festa di San Giuseppe anche al Centro Anziani Don Leo Vetri di Enna. Allestita, infatti, presso i locali di via dello Stadio, la tradizionale tavolata dedicata al Santo con le pietanze realizzate a cura dei soci del centro.

La tavolata è stata inaugurata ieri pomeriggio, domenica 18 Marzo, alla presenza di numerosi soci, dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Enna Paolo Gargaglione e di don Giuseppe Rugolo che ha impartito la benedizione.

Momenti di preghiere e di racconti, invece, questa mattina, giorno della festa di San Giuseppe. Numerosi soci si sono cimentati, infatti, nella recita di antiche preghiere rivolte al Santo e nel racconto di aneddoti relativi alla festa che si svolgeva ad Enna qualche decennio fa, a partire dal rito delle tavolate che venivano allestite in numerosissime abitazioni private per arrivare alle pietanze tradizionali che le donne di un tempo preparavano e offrivano alla comunità.

A mezzogiorno si è svolto il tradizionale “Pranzo dei Santi”, al quale hanno preso parte, secondo la tradizione, tre invitati.

“La festa di San Giuseppe – commenta il presidente del centro anziani Giovanni Tirrito – è una di quelle ricorrenze che continua a conservare ancora oggi un sapore antico. Il nostro centro vuole essere anche un luogo dove poter conservare e preservare questi riti e queste tradizioni profondamente legati ai valori della semplicità, della generosità e della solidarietà”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php