Enna, sabato 24 marzo l’omaggio di Simona Marchini e Paolo Restani a Giuseppe Verdi

Saranno l’attrice Simona Marchini ed il pianista Paolo Restani a salire sul palco del Teatro Garibaldi di Enna sabato 24 Marzo alle ore 20,30 per il nuovo appuntamento della rassegna teatrale “Voci di Sicilia”. “Croce e delizia, signora mia…”, questo il titolo dello spettacolo, uno speciale omaggio al compositore Giuseppe Verdi ed alla sua trilogia popolare (Rigoletto, Il trovatore e La traviata) che ha per protagonista la famosissima attrice romana.

Simona Marchini guiderà il pubblico, infatti, con la sua verve ironica ed elegante e coinvolgendo la raffinata arte di Paolo Restani, lungo le tre vicende verdiane, opere appartenenti ormai all’identità culturale di ognuno di noi. Battute e citazioni tratte dal libretto si alterneranno a gorgheggi delle arie più celebri della trilogia popolare, accompagnate al pianoforte da Paolo Restani, interprete delle più celebri parafrasi di Liszt sui temi verdiani. Un viaggio appassionato nella musica e nella storia, un connubio audace su una materia insita nel profondo di ognuno di noi.

Gli esordi nel mondo dello spettacolo di Simona Marchini sono stati nel 1980 con l’apparizione nella trasmissione “A tutto gag”, successivamente nei film “Miracoloni” e “I carabbinieri”. Ha raggiunto grande popolarità con la partecipazione nel 1985 al programma di Renzo Arbore “Quelli della notte”. Su Rai 1 ha condotto alla fine degli anni ottanta “Proffimamente non stop” e “Pronto, è la Rai?”. Dal 1989 ha presentato due edizioni del programma “Piacere Raiuno”. Dal 1987 è ambasciatrice Unicef per l’Italia e dal 1999 è sovrintendente del Todi Arte Festival. Enorme la filmografia dell’attrice: tra i tanti film ai quali ha preso parte citiamo “Acapulco, prima spiaggia… a sinistra” (1982), “Separati in casa” (1986), “Cresceranno i carciofi a Mimongo” (1996), “Abbiamo solo fatto l’amore” (1998), “La strategia della maschera” (1998), “L’amore ritorna” (2004), “Voce del verbo amore” (2007), “Attrici” (2007), “La scomparsa di Patò” (2010), “Una donna per la vita” (2012). In televisione ha partecipato a “L’élixir d’amour” (1992), “Passioni” (1993), “Mamma per caso” (1997), “Cuccioli” (2002), “Le ragazze di Miss Italia” (2002), “Ma chi l’avrebbe mai detto” (2007), “Dottor Clown” (2008), “Un medico in famiglia” (2009) e Don Matteo (2007).

Paolo Restani è stato allievo fino al 1984 di Vincenzo Vitale, si è successivamente perfezionato con Gerhard Oppitz, Peter Lang, Gustav Kuhn, Piero Rattalino, Aldo Ciccolini, Nikita Magaloff e Vladimir Ashkenazy. Ha, inoltre, studiato composizione con Paolo Arcà e Bruno Bettinelli. Dopo il debutto in recital nel 1983 all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, viene scritturato dai maggiori teatri italiani. Nel corso della sua ormai trentennale attività concertistica, innumerevoli sono le sue partecipazioni solistiche con orchestre d’Europa, America e Australia. Oltre alla carriera da solista, si dedica a collaborazioni cameristiche e teatrali. Ha collaborato e collabora tuttora con Carla Fracci, Laurent Hilaire, Enrico Maria Salerno, Simona Marchini, Mariano Regillo e Gottfried Wagner. La dedizione all’opera di Liszt lo rende uno dei suoi maggiori interpreti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la direzione artistica al 335.457082 o il botteghino del Teatro Garibaldi di Enna (tel. 0935.40540). Biglietti disponibili anche sul circuito Liveticket e presso Eunofly Viaggi in Viale Diaz ad Enna Alta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php