I Comuni di Nicosia e Sperlinga avranno un unico segretario comunale

Condividi l'articolo su:

Con una delibera il consiglio comunale di Nicosia il 19 novembre 2018 ha approvato una convenzione tra i Comuni di Nicosia e Sperlinga per la gestione associata delle funzioni di segretario comunale.

L’intento di questa convenzione è quello di ottenere un significativo risparmio della relativa spesa, oltre che per avviare la sperimentazione delle gestioni associate al fine di valutare la possibilità in futuro di associare altri servizi.

La convenzione prevede che sia il Comune di Nicosia, in qualità di Ente di maggiori dimensioni e che richiede un impegno più rilevante, ad assumere la veste di capofila presso il quale viene fissata la sede del servizio dell’ufficio di segreteria convenzionato. E spetterà proprio al sindaco del Comune capofila la nomina e revoca del segretario comunale. Le prestazioni lavorative del segretario saranno articolate su cinque giorni settimanali, a Nicosia presterà servizio per quattro giorni e a Sperlinga un giorno alla settimana. La spesa relativa al trattamento economico del segretario comunale graverà per l’80% sul Comune di Nicosia e per il 20% sul Comune di Sperlinga.

Il segretario comunale è nominato dal sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative. Per svolgere questa professione è necessario superare un concorso pubblico ed un corso-concorso di formazione per poi iscriversi all’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali. Il segretario comunale lavora a stretto contatto con il sindaco. Partecipa alle adunanze del consiglio e della giunta comunale esprimendo pareri sugli atti per i quali può anche fornire consigli. Il mandato è a tempo determinato.

L’attuale segretaria comunale è Mara Zingale, che ricopriva lo stesso ruolo sia Nicosia che a Sperlinga.

 


Condividi l'articolo su: