Il 20 novembre si è svolta a Nicosia, su iniziativa del Kiwanis, la “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”

Per iniziativa del Kiwanis club di Nicosia si è celebrata nella mattina del 29 novembre, presso l’auditorium dell’Istituto “Fratelli Testa”, la “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”, alla presenza dei bambini delle V classi della scuola primaria del plesso Magnana e San Domenico, dei loro docenti, nonché dei soci del club.

La data del 20 novembre ricorda il giorno in cui L’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dopo il saluto del dirigente scolastico Felice Lipari, che ha evidenziato l’importanza di celebrare ancora oggi questa giornata, l’avvocato Giovanni Cannata, presidente del Kiwanis di Nicosia, è entrato nel merito “tecnico” della tematica, spiegando in modo molto semplice e comprensibile ai presenti  il senso della Convenzione, i suoi contenuti più salienti e il concetto di diritto, mostrando infine anche un significativo video.

Un momento particolarmente emozionante è stato la testimonianza offerta dalla giovanissima Cristiana De Luca che ha mostrato le foto della sua straordinaria esperienza vissuta in Africa, offrendo così a grandi e piccini molti spunti di riflessione.

Infine i bambini delle classi della scuola primaria intervenuti all’evento, coordinati dai loro insegnanti, hanno offerto un loro personale contributo alla celebrazione recitando poesie, di autori vari, relative ai diritti e ai doveri dei bambini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php