Il Comune di Nicosia ha aderito alla società di sviluppo delle Madonie

Il Consiglio comunale di Nicosia ha approvato a maggioranza l’adesione alla So.Svi.Ma., un’agenzia di sviluppo delle Madonie, nata nel 1997 come soggetto responsabile della gestione del Patto Territoriale delle Madonie, nel 2006 si è poi trasformata in Agenzia di Sviluppo locale del territorio madonita ed attualmente svolge un ruolo attivo di promozione dello sviluppo locale attraverso una diffusa azione di animazione territoriale ed il ruolo di interlocutore delle imprese presso i soggetti pubblici e privati, inoltre promuove azioni di marketing territoriale. Ne fanno parte la Provincia di Palermo, il Parco delle Madonie e 22 Comuni del palermitano.

Il Consiglio comunale di Nicosia ha approvato con 14 voti favorevoli, 4 astenuti ed un voto contrario, lo statuto, l’atto costitutivo e l’acquisto di otto azioni pari ad 816 euro.

Durante la seduta del consiglio erano presenti il sindaco di Gangi, Francesco Migliazzo ed Alessandro Ficile, presidente di So.Svi.Ma.. Entrambi hanno evidenziato come negli anni si è creata una struttura tecnico amministrativa di supporto ai Comuni, ad esempio per strutturare i programmi delle opere pubbliche in modo che siano coerenti ed in grado di intercettare risorse aggiuntive. Si è operato cercando di valorizzare le potenzialità del territorio. Si è operato anche per l’efficientamento energetico, ad esempio costruendo delle piattaforme per le biomasse per sfruttare energie alternative.

Durante il dibattito il vice sindaco, Annamaria Gemmellaro, ha fatto presente che già c’è stato un esempio concreto di collaborazione proficua tra Comune di Nicosia e So.Svi.Ma.. nei mesi scorsi sono stati presentati tre progetti con l’Ats Alte Madonie e grazie al supporto di So.Svi.Ma. stanno cogliendo frutti positivi. I tre progetti riguardano l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici di proprietà comunale, con priorità per gli edifici scolastici, questo progetto è in stato avanzato e potrebbe essere il primo finanziato. Il secondo riguarda gli interventi sul patrimonio monumentale ed il terzo riguarda i percorsi turistici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php