Il presidente Musumeci a Enna per la questione rifiuti e viabilità

Come promesso la scorsa settimana, il presidente della regione Siciliana, Nello Musumeci, è giunto a Enna per affrontare due problemi rilevanti. Il primo riguarda la questione rifiuti, il presidente ha visitato la discarica di Cozzo Vuturo. Attualmente il problema rimane una delle vasche, dalla quale si è registrata una fuoriuscita di percolato e i cui lavori di ripristino sono appena iniziati.

“L’impianto di trattamento meccanico biologico, attiguo alla discarica di Cozzo Vuturo, dovrà essere operativo entro due mesi – ha affermato Musumeci – “. L’impianto – ha detto il direttore dei lavori, Renato Barazzetta – è piccolo e questo permette una manutenzione più semplice. Ma ancora manca l’allaccio della energia elettrica” . A chi chiedeva se questo impianto potesse smaltire i rifiuti di altri comuni il presidente ha detto: “ogni provincia si piange i suoi rifiuti”. In questa sede il presidente Musumeci ha incontrato una rappresentanza del “Comitato No Discarica” di Agira, entro fine settimana verrà esaminato l’iter per l’autorizzazione con estrema obiettività.

Musumeci si è poi spostato ad Enna, in prefettura per un incontro con il prefetto Maria Rita Leonardi. “Iniziamo da Enna per la ricognizione dello stato delle viabilità siciliana – ha detto – Siamo pronti a stanziare 50 milioni di euro per sistemare strade che da altre parti d’Italia non sarebbero definite neppure trazzere”. Presente all’incontro anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone e l’attuale commissario del Libero Consorzio di Enna, Ferdinando Guarino.

In provincia su 147 strade solo 26 sono transitabili in piena sicurezza, 47 sono chiuse per un totale di 346 chilometri su un totale 1061 chilometri.

Nel 2015 la Protezione Civile dell’ex provincia di Enna aveva inviato alla Regione, un piano di ripristino con la relativa mappatura per il disseto idro-geologico, per un totale di 140 milioni di euro ed aveva individuato 12 direttrici stradali prioritarie che necessitavano di manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php