Il regalbutese Vito Massimo Catania premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, 33 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità.

Il presidente, si legge in una nota del Quirinale, ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. La consegna delle onorificenze avverrà nel 2019, non è ancora stata resa nota la data.

Tra le 33 onorificenze spicca anche quella conferita al maratoneta di Regalbuto, Vito Massimo Catania, 39 anni a cui è stato conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: «Per il suo generoso impegno nella sensibilizzazione sul tema delle barriere architettoniche e sociali». Vito Massimo Catania corre spesso spingendo la sedia di una disabile affetta da atassia, una malattia neurodegenerativa che impedisce la coordinazione di movimenti dei muscoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: