free page hit counter

Inaugurata all’Università Kore di Enna la mostra di calligrafia cinese su ventagli da collezione

Martedì 12 giugno 2018 alle ore 18:00 è stata inaugurata la mostra evento di calligrafia cinese su ventagli da collezione “L’abbraccio silenzioso di ventaglio e pennello”  degli artisti Tai Jin e Cao Jun presso l’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna. Sarà esposta una collezione di oltre 50 opere di calligrafia su ventagli di seta e di carta di due calligrafi cinesi.

Tai Jin è membro dell’Associazione dei calligrafi cinesi dell’Istituto di calligrafia e pittura della provincia del Jiangsu. É Direttore del Centro per gli scambi culturali internazionali di Nanchino e Direttore della Associazione di calligrafi di Nanchino.

Cao Jun è membro dell’Associazione dei calligrafi cinesi della provincia del Jiangsu, redattore della rivista “Architettura e cultura” del Ministero della Cultura, Vice Presidente dell’Istituto di calligrafia e pittura di Pechino, Direttore dell’Istituto di calligrafia e pittura Yan Zhenqing di Nanchino.

Presenti durante l’inaugurazione il Presidente dell’Università Kore di Enna, il prof. Cataldo Salerno, e le due direttrici dell’istituto Confucio di Enna la prof.ssa Marinella Muscarà e la prof.ssa Sun Ao.

“Sono soddisfatta – ha detto la prof.ssa Mariella Muscarà – per le tante iniziative organizzate durante quest’anno accademico, dal Capodanno cinese, all’Infiorata di Noto, evento internazionale che ha visto la co-organizzazione da parte dell’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna assieme al Comune di Noto e altri Enti pubblici e privati molto importanti. Infine, si conclude con la prestigiosa mostra di ventagli che come tappa nazionale vede Enna, dopo essere stata ospite presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze”.

Per la prof.ssa Sun Ao  “Sono felice per la stupenda partecipazione che vede in tutte le iniziative organizzate da parte dell’Istituto Confucio, questo significa che la cultura e la lingua cinese stimolano la curiosità e la voglia di conoscere da parte dei siciliani”.

E infine per il  Presidente Salerno “l’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna, ormai è un punto di riferimento per la cultura non solo nel territorio ennese ma in tutto quello siciliano. Questo deve servire da stimolo per continuare a migliorarsi e organizzare sempre iniziative importanti e interessanti sotto il profilo della intercultura”. La mostra sarà fruibile dal 12 al 15 giugno 2018, dalle ore 10:00 alle ore 19:30, presso il Salone dell’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna – Piazza dell’Università, 94100, Enna. L’ingresso è gratuito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php