Incontro degli avvocati a Nicosia per discutere di codice deontologico e procedimento disciplinare forense – VIDEO

Nell’ambito degli incontri per l’aggiornamento professionale, l’Ordine degli avvocati di Enna, il Consiglio distrettuale di disciplina presso l’Ordine degli avvocati di Caltanissetta e l’Unione degli Ordini forensi della Sicilia, hanno organizzato il 6 e 7 aprile a Nicosia, presso l’ex aula udienze del palazzo di giustizia, un incontro dal titolo “Riflessioni sul codice deontologico e sul procedimento disciplinare forense”.

L’evento è stato diviso in due sessioni, la prima nel pomeriggio del 6 aprile dopo i saluti degli avvocati Giuseppe Spampinato del Coa di Enna, Massimo Dell’Utri, presidente degli Ordini forensi siciliani, Pierluigi Zoda, presidente del Coa di Caltanissetta e Gioacchino Marietta, presidente del Coa di Gela, si è passati alle relazioni introdotte e coordinate dall’avvocato Giuseppe Iacona Consigliere nazionale forense.

Si è discusso di “Illecito disciplinare tra tassatività ed atipicità”, tema relazionato dall’avvocato Antonio Gagliano, presidente del Consiglio distrettuale di disciplina di Caltanissetta. L’avvocato Renata Accardi, consigliere del Consiglio distrettuale di disciplina di Caltanissetta,  ha parlato di “Reato e processo penale, illecito e procedimento disciplinare”.

L’avvocato Alberto Raimondi, del Consiglio distrettuale di disciplina di Caltanissetta, ha relazionato sul tema “La responsabilità dell’avvocato e dello stabilito per l’attività professionale di quest’ultimo” ed infine l’avvocato Sergio Bonincontro, presidente del Consiglio distrettuale di disciplina di Caltanissetta ha relazionato sul tema “Un originale fattispecie d’illecito: la difesa temeraria”

Il 7 aprile il programma prevede l’intervento dell’avvocato Gianpiero Cortese, vice presidente del Consiglio distrettuale di disciplina di Caltanissetta, che relazionerà sul tema “L’archiviazione del procedimento: parametri valutativi e forme”. L’avvocato Claudio Cutrera, vice presidente del Consiglio distrettuale di disciplina di Caltanissetta, relazionerà sul tema “La formulazione dell’incolpazione e la costituzione del contradditorio”.

Parlerà del tema “Le prove nella fase del giudizio disciplinare: forme e tipologia, onere, diritto alla prova e decadenze, poteri officiosi”, l’avvocato Filippo Giangrasso del Consiglio distrettuale di disciplina di Caltanissetta.

Concluderanno gli avvocati Giuseppe Iacona, Consigliere nazionale forense, che relazionerà sul tema “L’impugnazione della decisione disciplinare” e Ninni Reina, presidente del Consiglio distrettuale di disciplina di Palermo, che relazionerà sul tema “La difesa dell’incolpato”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php