Karvinà ultima tappa del progetto “Ready for our Lives”per l’Alessandro Volta di Nicosia

Si è appena concluso, con il meeting a Karvinà in Repubblica Ceca, il progetto Erasmus+ azione KA2 ‘Ready for our Lives’ che dal 2015 ha visto protagonisti gli studenti dell’I.I.S. ‘A. Volta’ di Nicosia assieme agli studenti di altre sei nazioni in attività di cooperazione sul delicato tema dell’occupazione giovanile e di altri aspetti sociali ad esso collegati. L’obiettivo principale del progetto, considerata l’alta percentuale di disoccupazione giovanile dei paesi partner, è stato migliorare le competenze nella lingua inglese e sviluppare le capacità imprenditoriali dei nostri giovani per un loro efficace inserimento nel mondo del lavoro in un contesto anche europeo.

L’elemento innovativo, che si è posto come valore aggiunto nell’articolazione del progetto, è stato rappresentato dall’analisi del mercato del lavoro   in tutte le sue sfaccettature sociali: i giovani, le donne, i disabili, l’integrazione e l’inclusione degli  immigrati  e problemi quali il bossing e il mobbing.

Dal 7  al 14 marzo gli studenti Fascetto Federica, Mancuso Giuseppe e Pittalà Giuseppe  accompagnati dalla prof.ssa La Porta e dal prof. Lociuro, sono stati ospitati dall’Obchodní Akademie di  Karvinà, dove si sono confrontati sul tema del bossing , hanno partecipato a workshop sul coworking presso la Business Gate Academy, presentato i risultati delle loro indagini su altri aspetti dell’imprenditorialità e dibattuto sulla condizione della donna nel mondo del lavoro.

Specialità culinarie e dolciarie locali sono state offerte dai partner in occasione della serata dedicata alla national cuisine durante la quale oltre ai diversi idiomi si sono mescolati  tradizioni e sapori diversi . Durante la mobilità, gli studenti hanno visitato a Hážovice  l’ Ecological farm Zerlina una fattoria didattica ecologica che si occupa di allevamento di capre per la produzione biologica di latte, yogurt e formaggio. Un’intera mattinata è stata dedicata alla visita del grande complesso della giovane azienda  Marlenka fondata dall’imprenditore armeno Gevorg Avetisjan  che dal 2003 produce dolci al miele secondo l’antica ricetta di famiglia ed esporta in tutto il mondo le sue delizie.

Nella terza città della Repubblica Ceca, Ostrava, centro amministrativo della Regione di Moravia-Slesia e importante crocevia strategico nella rete commerciale dell’antichità, chiamata la Strada d’Ambra, hanno potuto ripercorrere la trasformazione della regione da importante area mineraria europea a moderno centro dei servizi.

Interessante la visita  all’Unipar azienda produttrice di candele di alta qualità  nei pittoreschi dintorni dei Monti Beskydy. L’azienda utilizza materie prime rispettose dell’ambiente e ha introdotto una serie di tecnologie innovative per garantire una combustione pulita e stabile che risulta così innocua alla salute. Non sono mancate poi le visite guidate alla scoperta della città e delle aree limitrofe, dal castello Frystat al Museo all’aperto di Rožnov pod Radhoštěm. La parte più antica del villaggio museo è il paesello di legno, dove vennero trasportate le case che si trovavano sulla piazza di Rožnov e la bella chiesa di un vicino paese di campagna. La visita agli interni di questi edifici ha avvicinato gli studenti a quella che è stata la vita degli abitanti Valacchi nel lontano passato ed espressione della civiltà rurale.

Il dirigente scolastico Felice Lipari, soddisfatto dei risultati raggiunti, afferma: ‘Questo progetto europeo triennale ha rappresentato una straordinaria esperienza formativa per studenti e docenti che fa guardare al futuro in maniera costruttiva e fiduciosa. Per la nostra scuola è stata una sfida vinta e da qui si deve partire per affrontarne altre! Il prossimo mese mi recherò assieme al coordinatore del progetto Erasmus in Portogallo per la raccolta e pubblicazione dei materiali prodotti dalle scuole coinvolte.’

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php