La processione dell’Immacolata a Nicosia – VIDEO

Condividi l'articolo su:

L’8 dicembre si celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, a Nicosia è tradizione che venga portata in processione per le vie del centro cittadino la statua dell’Immacolata, un’opera del XVII secolo del maestro Stefano Li Volsi.

La statua della Madonna è tenuta presso la chiesa di Sant’Elena, in via Barone Di Falco, da quel luogo parte la processione. La chiesa fu demolita negli anni 70, quella attuale è di recente costruzione risale al 1987 e fu restaurata per problemi alla copertura nel 2010.

La mattina dell’8 dicembre dopo la messa delle 11.15, la statua della madonna è stata posta sul baiardo  pronta per la processione.

Nel tardo pomeriggio la statua della Madonna viene portata a spalla fuori dalla chiesa. Nel frattempo in cattedrale si svolge la messa presieduta dal vescovo della Diocesi di Nicosia, Salvatore Muratore.

La processione si svolge di sera, subito dopo la fine della messa in cattedrale, è molto seguita da un gran numero di fedeli, preceduta dalle confraternite e seguita dalla banda musicale. In questa occasione è possibile ammirare l’opera d’arte del Li Volsi, che in questo caso ha realizzato una statua veramente raffinata, per l’indoratura della statua fu chiamato il maestro Leonardo Lupo da Enna che collaborava con Stefano Li Volsi. L’Immacolata rappresenta la dolcezza celestiale e paradisiaca, la statua lignea è decorata con una veste molto elaborata con stoffe broccate e decorazioni con motivi floreali.

La processione si conclude con la riposizione della statua dell’Immacolata all’interno della chiesa di Sant’Elena. Accompagnata da spettacolari giochi pirotecnici.

 

 


Condividi l'articolo su: