Lavori pubblici a Sperlinga, in poco meno di un anno presentati progetti per oltre 4 milioni di euro

Si sta dimostrando un’amministrazione comunale dinamica quella del sindaco di Sperlinga Giuseppe Cuccì, in circa dieci mesi da suo insediamento sul fronte dei lavori pubblici, il più piccolo Comune della provincia di Enna ha presentato progetti per oltre 4 milioni di euro.

Nel nostro programma elettorale – afferma l’assessore ai lavori pubblici Lucia Schillaci – avevamo previsto una ripresa dei lavori pubblici nel nostro Comune. Si tratta di un volano di sviluppo che permetterà di riportare Sperlinga ai vecchi fasti, creando nuove opportunità di lavoro e di guardare avanti con più ottimismo. In questi dieci mesi di amministrazione ed in sinergia con l’ufficio tecnico comunale, abbiamo individuato diverse lavori, alcuni con la massima priorità sono stati portati a termine, altri sono in fase di approvazione dei finanziamenti ed alcuni sono già in gara pronti per essere assegnati. Per tutta questa enorme mole di lavoro devo ringraziare il dirigente dell’ufficio tecnico comunale, il geometra Calogero Lentini, che in questi mesi, insieme al tutto lo staff dell’ufficio che egli dirige, ha svolto un lavoro ottimale, individuando le priorità e le fonti di finanziamento. L’intero lavoro di un’amministrazione comunale poggia sulla piena collaborazione dei funzionari comunali ed in questo caso l’attività svolta dal geometra Lentini è senz’altro da encomiare”.

L’elenco delle opere pubbliche è veramente vasto, tra i lavori portati a termine quello del consolidamento del lato sud del castello di Sperlinga, oggetto di crollo, per un importo di oltre 56 mila euro. Conclusi anche i lavori per il completamento della caserma dei carabinieri di Sperlinga per un importo di quasi 8.500 euro.

Con i fondi previsti per il Patto per il Sud, sono stati finanziati due lavori pubblici. Il primo con 274 mila euro prevede l’intervento di messa in sicurezza della discarica si rifiuti solidi urbani, non attiva, di contrada Balmazzi. Questo lavoro è attualmente in gara per essere assegnato. Il secondo lavoro, per il quale è stato avviato il procedimento di gara da un milione e ottocentomila euro, prevede il consolidamento dell’area sovrastante il centro abitato e il parco suburbano del castello. Questi fondi sono stati finanziati dalla struttura commissariale per l’emergenza del dissesto idrogeologico.

Tre finanziamenti sono stati richiesti attraverso l’Ats Alte Madonie, di cui il Comune di Sperlinga fa parte, i fondi provengono dai fondi europei del Psr e del Po Fesr 2014-2020. Si tratta di un progetto di quasi 40 mila euro per lavori di riadattamento del centro informazioni e raccolta dati dell’area troglodita. Un  altro progetto di 170 mila euro servirà per realizzare l’impianto fotovoltaico della scuola media. E, infine, un progetto di quasi 97 mila euro riguarda l’intervento per l’adeguamento dell’impianto di illuminazione del castello medievale.

Con fondi comunali sono stati finanziati due lavori. Il primo, la cui gara verrà pubblicata la prossima settimana e il cui importo è di 20 mila euro, riguarda i lavori di manutenzione straordinaria ed urgente di strade ed immobili comunali. Il secondo lavoro da 44 mila euro, in attesa dei pareri per avviare l’iter di gara, riguarda la realizzazione di loculi nel cimitero di Sperlinga.

Il Comune di Sperlinga ha partecipato al Pon emesso dal Miur (Ministero per l’Istruzione), presentando un progetto definitivo per la ristrutturazione e l’adeguamento dei locali del plesso scuola materna ed elementare, con la relativa palestra, che prevede la demolizione e la ricostruzione. L’importo è di un milione e 399 mila euro.

In attesa di finanziamento da parte della Protezione Civile, anche del progetto di manutenzione straordinaria per l’adeguamento sismico del palazzo municipale, il consolidamento ed il recupero della caserma dei carabinieri e l’adeguamento dell’ex asilo di via Santa Margherita. Importo previsto 400 mila euro.

 

Un pensiero riguardo “Lavori pubblici a Sperlinga, in poco meno di un anno presentati progetti per oltre 4 milioni di euro

  • 6 Aprile 2018 in 19:30
    Permalink

    Ottimo lavoro! Complimenti al Sindaco, l’Assessore ed il Dirigente della Gestione del Territorio di Sperlinga.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php