Le reliquie dei Santi Filippo e Giacomo apostoli ad Aidone dal 28 aprile all’1 maggio

La Congregazione per le cause dei Santi e il Vicariato di Roma hanno dato il nulla osta, perché per la prossima festa di San Filippo apostolo ad Aidone possano giungere le reliquie dei Santi Filippo e Giacomo apostoli.

Dalla Basilica dei Santi XII apostoli giungeranno ad Aidone delle preziose reliquie: il piede che reca il segno del chiodo della crocifissione, il martirio subìto da San Filippo a Ierapolis (Turchia) e un pezzo del femore dell’apostolo Giacomo il minore. Le reliquie sono state raccolte durante l’ultima ricognizione avvenuta nella Basilica dei Santi XII Apostoli nel  2016.

La reliquia che giungerà ad Aidone dal 28 aprile all’1 maggio sarà accompagnata dal parroco della basilica dei Santi XII apostoli di Roma, padre Agnello Stoia, in occasione della festa di San Filippo. Festa che ogni anno da tempo immemorabile richiama una moltitudine di fedeli (oltre 50000 pellegrini) da diversi comuni delle province di Enna, Caltanissetta, Catania e Messina che giungono ad Aidone tra il 30 aprile e l’1 maggio.

Il 28 aprile l’accoglienza e l’ostensione delle preziose reliquie.

Domenica 29 aprile, la statua cinquecentesca di San Filippo sarà esposta per la pubblica venerazione  insieme alle preziose reliquie.

Lunedì 30 aprile alle ore 7 apertura del Santuario, alle 10 celebrazione della Messa per i pellegrini provenienti da Nicosia e a mezzogiorno recita della supplica. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16 celebrazioni di Messe e possibilità di accostarsi al Sacramento della confessione. A mezzanotte celebrazione vigiliare. Il Santuario durante la notte rimarrà aperto e a partire dalle 5 del mattino dell’1 maggio  celebrazioni di Sante Messe. Alle 11.30 il Pontificale presieduto dal vescovo mons. Rosario Gisana a cui seguirà la processione con il simulacro di san Filippo apostolo per le vie cittadine e della reliquia custodita nel Santuario. Nel pomeriggio la festa continuerà con la Celebrazione delle Messe e la possibilità di visitare la preziosa reliquia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php