Leonforte, celebrati i 50 anni della Leonfortese

Il nuovo stadio comunale di Leonforte ha ospitato la festa in onore di una delle società più antiche della Sicilia e che vanta nel 2017 il mezzo secolo di attività nel mondo del calcio: la Leonfortese.

La squadra biancoverde negli anni ha scritto pagine di storia nel calcio provinciale fino a giungere alle soglie del professionismo con la disputa di due campionati di serie D.

La serata è stata presentata da Franco Licciardo, direttore di Azzurra Tv e partner della manifestazione. Sul palco per tutta la serata presente Masi Scillipoti, bandiera e memoria storica del calcio leonfortese e l’attuale presidente dei bianco verdi Germanà, che ha fortemente voluto questa serata per ricordare la storia della società e degli uomini che hanno contribuito a scriverla.

Presenti anche le autorità di Leonforte con il testa il sindaco, Francesco Sinatra, che per tutta la serata ha accolto i tantissimi ospiti partecipando attivamente alla festa.

Quasi un centinaio le targhe e gli attestati distribuiti ad ex presidenti e dirigenti, ex allenatori, ex calciatori, gli ex medici sociali, presenti anche le autorità regionali e provinciali della Figc, tra cui spicca la figura di Santino Lo Presti attuale presidente regionale della Federazione Giuoco Calcio. Una menzione speciale è stata data all’ex presidente Nuccio Buono, l’uomo che ha costruito l’attuale stadio di Leonforte e che ha portato la Leonfortese a traguardi sportivi mai raggiunti in precedenza.

La serata si è chiusa con un simbolico passaggio di consegne tra le vecchie glorie della Leonfortese e la nuova generazione di calciatori, che in questa stagione dovranno disputare il campionato regionale di Prima Categoria.

Maria Teresa La Via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php