Leonforte, viaggio studio a Berlino per gli studenti del Liceo Scientifico dell’IIS “ E. Medi – N. Vaccalluzzo”

Scelta innovativa e scommessa vinta quella che ha dato la possibilità a ben 15 studenti delle prime tre classi LT (linguistico tedesco) del liceo scientifico leonfortese di recarsi in viaggio studio presso la capitale tedesca.

Berlino, per la prima volta nella storia dei viaggi studio organizzati dal liceo scientifico ad indirizzo linguistico, è diventata protagonista di un’esperienza molto interessante a livello umano e scolastico che ha dato sicuramente i suoi frutti ravvisabili nell’entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato e in quello dei due docenti, la professoressa Melania Nicosia, docente di tedesco e il professor Giovanni Longo, docente di matematica, che li hanno accompagnati.

Per un’intera settimana, dal 13 al 20 aprile 2018, i ragazzi leonfortesi sono diventati parte attiva del progetto proposto dalla Babel Language Project, hanno soggiornato presso il City-Hotel e hanno frequentato la scuola Inlingua.

Esperienza concreta e fattiva di approccio alla lingua parlata e vissuta che ha visto i partecipanti impegnati nelle classiche ore di lezione al mattino e in movimento per la città nel pomeriggio per ammirarne le bellezze e ricordarne la storia: emozionante e di forte impatto emotivo, ad esempio, la visita al campo di concentramento di Sachseuhausen.

Un bel momento di studio, confronto e scambio culturale reso possibile dalla lungimiranza della docente di lingua tedesca Nicosia e dalla disponibilità della dirigente scolastica dell’IIS “E. Medi – N. Vaccalluzzo”, dottoressa Giuseppina Gugliotta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php