Nicosia, al via sabato 14 luglio la quarta edizione della Giostra Equestre della nobiltà nicosiana – VIDEO

Tutto pronto per la quarta edizione della “Giostra equestre della nobiltà nicosiana”, che si svolgerà sabato 14 luglio a partire dalle 19 prevalentemente presso il campo sportivo “Stefano La Motta”.

Questa edizione è stata organizzata dal Comune di Nicosia e dall’Associazioni Equestri Riunite di Nicosia, presieduta da Emilio Scandura.

La novità rispetto alle edizioni precedenti è il raduno e la partenza dei cavalieri che avverrà dalla via Vittorio Emanuele ed attraverserà tutto il centro storico di Nicosia prima di giungere al campo sportivo. L’ingresso allo Stefano La Motta sarà preceduto dal gruppo di musici e sbandieratori “Civitas Nicosiae”.

Dopo l’esibizione del gruppo musicale è previsto il gran galà del maestro Michele Calì, uno spettacolo con i cavalli particolarmente atteso dal pubblico.

Subito dopo inizierà la gara tra i cavalieri, un vero e proprio torneo rinascimentale che si basa su tre prove tecniche, la prima consiste nell’infilzare, nel minor tempo possibile, tre anelli con una lancia, nella seconda la prova del saraceno, il cavaliere dovrà colpire con la lancia lo scudo di una sagoma umana. I migliori cavalieri, che avranno realizzato nel minor tempo possibile le due prove, passeranno alla prova finale. Un confronto in coppia ad eliminazione diretta tra due cavalieri impegnati nel prendere nel minor tempo possibile una rosa fissata su un palo. Subito dopo avverrà la premiazione dei vincitori.

Lo scorso anno si aggiudicò la vittoria Sandro Bevacqua, nel 2016 Jader Castrogiovanni e nel 2015 Pierluigi Arrigo. Anche in questa edizione il vincitore della giostra nicosiana parteciperà al prestigiosa Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo, vinta tre anni fa proprio da Pierluigi Arrigo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php