Nicosia, allestito il presepe nell’androne del palazzo comunale – VIDEO

 

Il 6 dicembre, giorno in cui si celebra il patrono di Nicosia San Nicola, è stato allestito ed inaugurato nell’androne del palazzo comunale un presepe tradizionale.

Si tratta di un’autentica opera d’arte realizzata da alcuni ragazzi provenienti dal quartiere di Santa Maria Maggiore, anni fa il presepe lo realizzavano proprio nell’antico e storico quartiere nicosiano, quest’anno hanno deciso di ravvivare con l’atmosfera natalizia un palazzo simbolo delle istituzioni nicosiane.

Il presepe è tutto illuminato, presenta molti personaggi e diverse parti meccaniche, che lo rendono vivo agli occhi dei visitatori, è il classico paesaggio che ruota attorno alla Natività, con pastori, artigiani, case, che riprende nel miglior modo possibile l’antica tradizione natalizia del presepe.

Durante questo primo giorno d’inaugurazione i ragazzi si sono premurati a preparare anche una tavola per poter far degustare ai visitatori alcuni prodotti tipici.

Il presepe rimarrà allestito nell’androne del palazzo di città durante tutto il periodo natalizio.

Il presepe non è solo un simbolo natalizio, ma anche un momento di concretizzazione, di gioia, di fratellanza – dichiara Graziano Rizzo, uno dei ragazzi che hanno allestito il presepe – insieme ad altri ragazzi, giovani nicosiani volenterosi di fare, abbiamo voluto realizzare il presepe nell’androne comunale in modo da creare un’atmosfera natalizia dentro il palazzo di città. Ovviamente un grazie va al sindaco, Luigi Bonelli, per la concessione del locale, grazie anche all’assessore Pino Castello e a tutti i giovani che hanno contribuito per la realizzazione di questa piccola iniziativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia