Nicosia, all’Istituto Alessandro Volta gli ex studenti del 1987 raccontano la propria esperienza professionale

Si erano ritrovati nell’aprile dello scorso per ricordare i trent’anni del diploma conseguito presso l’Istituto Alessandro Volta di Nicosia, gli studenti dell’anno scolastico 1986-87 della “Quinta A Geometri” hanno voluto ripetere la loro esperienza tornando nella scuola che li vide studenti e che oggi li accoglie come professionisti, impiegati, membri della società civile, che danno il loro contributo professionale nel mondo del lavoro.

Nell’ambito delle attività di orientamento per gli alunni delle classi IV e V Cat (Costruzioni Ambiente e Territorio), è stata organizzata una assemblea nell’aula magna dell’Istituto, sabato 10 febbraio, a cui ha partecipato anche il dirigente scolastico Felice Lipari, gli ex studenti lo hanno omaggiato di una targa ricordo della giornata.

L’assemblea si è svolta alla presenza dei docenti delle classi, i professori Salvatore Picone e Giuseppe D’Amico. Gli attuali studenti del Volta  hanno incontrato gli ex alunni della V A Geometri 1987, rappresentati dai geometri Vincenzo Rizzo e Patrizia Bruno insieme ai loro ex compagni di classe, per raccontare le proprie esperienze e le proprie lezioni di vita professionale vissuta.

L’incontro è stato coordinato dal professore Calogero Lociuro, docente di Topografia del Volta ed in particolare degli alunni della V A del 1987. Sono intervenuti anche i professori Gaetano Siciliano, Francesco Maggio, Salvatore Timpanaro, anch’essi docenti  degli alunni della V A 1987 e Mariano Rano, del personale Ata.

Si è trattato di un confronto nel quale gli ex alunni hanno parlato delle loro esperienze professionali e di lavoro post-diploma acquisite in 30 anni di attività, agli attuali studenti del Corso Cat, per far capire loro quali siano le prospettive professionali e lavorative, che si presenteranno nel loro futuro.

Questi eventi saranno ripetuti anche in altre occasioni, soprattutto  nel prossimo anno scolastico, 2018-2019, quando  ricorrerà un evento importante per la scuola:  il 50°   anno dell’autonomia dell’Istituto Superiore “Alessandro Volta” di Nicosia. In quella occasione si è concordato di festeggiare l’evento con un grande raduno di ex docenti ed alunni della scuola, riproponendo nel contempo la redazione  e la pubblicazione dell’annuario 2018-2019, proprio in concomitanza del 50° anno dell’autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia