Nicosia, approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione dello stadio comunale Stefano La Motta

Il Comune di Nicosia parteciperà al bando del Coni “Sport e Periferie” e chiederà un finanziamento a fondo perduto di 1.700.000 euro.

La giunta comunale di Nicosia ha approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione dello stadio comunale Stefano La Motta, attraverso questo progetto il Comune potrà partecipare al bando nazionale del Coni “Sport e periferie”, che prevede dei finanziamenti a fondo perduto.

L’art. 15 del decreto legge 25 novembre 2015. n. 185, ha previsto l’istituzione sullo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, per il successivo trasferimento al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri, del fondo “Sport e Periferie”, a sua volta da trasferire al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni). La legge ha autorizzato la spesa complessiva di 100 milioni di euro nel triennio 2015-2017, di cui 20 milioni nel 2015, 50 milioni di euro nel 2016 e 30 milioni di euro nel 2017. Il Coni ha già definito e presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il piano dei primi interventi urgenti. Sulla Gazzetta ufficiale numero 18 del 23 novembre 2016, era stato pubblicato dal Coni stesso il disciplinare per ‘adesione all’ultima tranche di finanziamenti a fondo perduto.

Il fondo “Sport e Periferie” è destinato per la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate italiane e nelle periferie urbane e per la diffusione di attrezzature sportive nelle stesse aree con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti. Attraverso il fondo inoltre si finanzia il completamento e l’adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale.

Negli scorsi anni diversi Comuni confinanti con Nicosia, come ad esempio Calascibetta, Nissoria e Troina avevano usufruito di questa opportunità costruendo dei nuovi impianti sportivi, alcuni giù completati ed inaugurati.

Il progetto esecutivo prevede una spesa di 1.700.000 euro, è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale e fu approvato dalla giunta Catania il 29 settembre 2011. In queste settimane per aderire al bando del Coni e soddisfare le nuove predisposizioni di legge è stato parzialmente revisionato. La scadenza era infatti prevista per il 15 dicembre 2017.

Il progetto di ristrutturazione prevede l’ampliamento del terreno di gioco, rendendolo idoneo per gli incontri fino alla serie C. Questo ampliamento prevede anche il rifacimento della recinzione. Sarà inoltre rifatto il terreno con un manto erboso sintetico.. Saranno ristrutturate la palestra e gli spogliatoi. Verrà installato un impianto fotovoltaico, che renderà la struttura sportiva interamente autonoma. Previsto inoltre un impianto di videosorveglianza e due  impianti per le dirette streaming sia dallo stadio che dalla tensostruttura .

Soddisfatto per l’adesione al bando l’assessore Nando Zappia “Ringrazio l’ufficio tecnico che in completa sinergia con l’amministrazione comunale ha redatto il nuovo progetto di ristrutturazione dello Stefano La Motta. Questo si aggiunge al mutuo di 100 mila euro che abbiamo contratto per rifacimento della tensostruttura. Un piano che la nostra amministrazione sta portando avanti in questi mesi e che riguarda l’intera impiantistica sportiva della città. – conclude l’assessore Zappia –  Continua la programmazione e la progettazione dell’amministrazione comunale e sono diversi i finanziamenti che stiamo ricevendo, aderendo il più possibile ai bandi regionali, nazionali ed europei per ridare un volto nuovo a Nicosia. Una parte fondamentale in questo progetto di ristrutturazione lo ha avuto il consiglio comunale, in particolar modo i consiglieri di maggioranza e il consigliere Dario Scinardi che ha seguito tutto l’iter sia per la ristrutturazione della tensostruttura ed ora dello stadio comunale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php