Nicosia, assolti gli ex assessori Potenza ed Amoruso per la vicenda dell’ex discarica

Condividi l'articolo su:

Il Tribunale di Enna in composizione monocratica, giudice Andrea Agate, ha assolto con formula piena “perché il fatto non sussiste” gli ex assessori all’ambiente del Comune di Nicosia Nabor Potenza e Carmelo Amoruso, in relazione al reato di inquinamento che, secondo l’accusa, si sarebbe verificato dal giugno 2011 al novembre 2012.

Nabor Potenza, come è noto, è stato assessore per l’Ecologia e l’Ambiente dal  gennaio 2009 al  maggio 2012 nella giunta Catania; Carmelo Amoruso ha ricoperto la medesima carica amministrativa dal  maggio 2012 al maggio 2013 nella giunta Malfitano. Secondo la Procura nicosiana, che aprì l’inchiesta nel 2011, si sarebbe omesso di adottare un piano di messa in sicurezza d’emergenza, così cagionando l’inquinamento del sottosuolo e delle acque sotterranee.

I due ex assessori sono stati difesi, nel lungo processo iniziato nel 2014 e conclusosi il 31 gennaio 2018, rispettivamente dagli avvocati Salvatore Timpanaro e  Gianfranco D’Alessandro.

Il giudice, dopo una breve camera di consiglio, ha pronunciato il dispositivo di piena assoluzione riservandosi sessanta giorni per il deposito delle motivazioni.

 


Condividi l'articolo su: