free page hit counter

Nicosia, benedizione delle rose di Santa Rita – VIDEO

 

Oggi, 22 maggio,  la Chiesa cattolica celebra Santa Rita da Cascia, al secolo Margherita Lotti (Roccaporena, 1381 – Cascia, 22 maggio 1457),  monaca cristiana italiana dell’ordine agostiniano, che fu proclamata beata da papa Urbano VIII nel 1628 e santa da papa Leone XIII nel 1900. Secondo la tradizione devozionale, avrebbe ricevuto una spina dalla corona del Crocifisso conficcata in fronte.

È invocata nei casi disperati ed è una delle Sante più popolari in Italia e nel mondo. Soprattutto il 22 maggio, chi ha ricevuto una grazia suole indossare un abito nero con un colletto bianco, che ricorda quello di una suora.

Grande l’affluenza di fedeli questa mattina presso la Parrocchia del SS. Salvatore di Nicosia, dove è conservata una statua della Santa. Alla messa, celebrata da padre Santino Basilotta, ha partecipato anche una scolaresca, portando dei fiori da benedire.

La caratteristica della funzione di questa giornata è, infatti,  la tradizionale benedizione delle rose, che avviene dopo la messa, ai piedi dell’altare di Santa Rita. Il sacerdote, prima della benezione, ha spiegato le origini della tradione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php