Nicosia, dal 4 dicembre inizia la distribuzione dei mastelli per carta e vetro

A partire dal 4 dicembre sarà possibile ritirare presso i locali dell’ex liceo classico, in via Vittorio Emanuele, i mastelli per il vetro e per la carta. Questo tipologia di bidoni è dotata di Rfid, un identificativo elettronico che permette di identificare l’utente a cui è intestata la Tari.

Per il ritiro occorre munirsi di tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza. Gli orari del ritiro vanno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Sono escluse dal ritiro le utenze condominiali.

Con l’adozione di questi mastelli dotati di Rfid nelle prossime settimane verrà avviata la tariffa puntuale, ovvero la possibilità per l’utente di pagare in base al rifiuto indifferenziato prodotto.

Per migliorare la differenziazione dei rifiuti, durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) sono stati installati in città i bidoni per la raccolta dei farmaci e delle pile esauste.

Inoltre per aiutare ad effettuare nel miglior modo possibile la raccolta differenziata il Comune di Nicosia ha attivato per gli utenti l’app Junker. Un aiuto concreto per differenziare senza dubbi o errori i rifiuti domestici, l’app riconosce ogni prodotto singolarmente dal suo codice a barre. Basta inquadrare il codici a barre stampato sull’imballaggio o scrivere la tipologia di rifiuto e Junker lo riconosce, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e permette di smistare il rifiuto con facilità in base alla raccolta differenziata adottata nel proprio comune; di ridurre il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni; di richiedere feedback su come smaltire i prodotti più difficili da identificare o meno comuni, ad esempio olii esausti, Raee e cartucce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php