Nicosia, gli scrutatori dei seggi elettorali verranno sorteggiati tra gli inoccupati

Condividi l'articolo su:

La presidente della Commissione elettorale comunale, il vice sindaco di Nicosia Annamaria Gemmellaro, ha pubblicato un avviso pubblico attraverso il quale avvisa gli iscritti nell’apposito albo degli scrutatori, che hanno interesse ad essere nominati per le consultazioni elettorali del 4 marzo 2018, che è possibile presentare presso l’ufficio elettorale del Comune di Nicosia un’apposita istanza di autocertificazione che attesti lo stato di inoccupazione. Le domande vanno presentate dall’1 febbraio fino al 6 febbraio.

Tra i soggetti che abbiano presentato l’istanza, verrà effettuato un pubblico sorteggio alle ore 16 del 12 febbraio, presso l’aula consiliare di piazza Garibaldi.

La Commissione elettorale precisa che si intendono inoccupati i soggetti privi di rapporto di lavoro a tempo determinato e indeterminato, che non esercitano attività professionale e che non siano beneficiari di misure sociali di sostegno al reddito (quale: Lsu, Asu, cantieri di servizio, reddito minimo, servizio civile, carta sia, ecc.). I sorteggiati saranno nominati dalla commissione suddetta all’unanimità, ai sensi della vigente normativa in materia.

I moduli per l’autocertificazione possono essere scaricati dal sito istituzionale del Comune di Nicosia o ritirati presso l’ufficio elettorale di via Bernardo Di Falco 49.

E’ stata accolta la richiesta effettuata il 18 gennaio dai componenti la Commissione elettorale comunale, i consiglieri comunali Aurora Catalano, Francesco La Giglia e Luciana Spedale, che avevano richiesto la nomina degli scrutatori tramite sorteggio ed è stata accolta anche la richiesta integrativa del Meetup Nicosia 5 Stelle, con la quale i pentastellati nicosiani chiedevano che in fase di sorteggio venisse data priorità ai disoccupati, inoccupati e studenti a basso reddito iscritti nell’apposito albo degli scrutatori.


Condividi l'articolo su: