Nicosia, gli studenti del corso serale di servizi per l’agricoltura in visita ad un allevamento ed un caseificio – VIDEO

Il 30 aprile è stata una giornata dedicata allo studio ed al  lavoro per una quindicina di studenti del corso serale di servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, a contatto con il mondo degli allevatori e dei produttori caseari.

Accompagnati dai docenti, Maria Paola Contino, Francesco Miritello,  Laura Stivala e Nicola Tamburo, insieme al dirigente scolastico Felice Lipari, la mattina gli studenti hanno visitato un allevamento di bufali, unico nel suo genere. Non si tratta di un allevamento intensivo nel quale gli animali sono tenuti esclusivamente per produrre quanto più latte possibile, ma sono allevati ancora in libertà e con tecniche naturali che permettono agli animali una vita decorosa a contatto con la natura che li circonda.

Nel pomeriggio si è svolta la visita presso il Caseificio Albereto, una realtà imprenditoriale locale all’avanguardia nella trasformazione e nella realizzazione di prodotti caseari, come ricotta, burrata e mozzarelle. Studenti e docenti hanno potuto assistere alla trasformazione del latte di bufale in questi prodotti, seguendo le diverse fasi di produzione. Rispetto alle mozzarelle campane, quelle locali sono realizzate con latte di bufala senza aggiunta di latte di mucca e quindi pure al cento per cento. Infine l’azienda è stata presentata anche dal punto di vista imprenditoriale, attraverso le fasi di distribuzione e vendita dei prodotti nei mercati.

In serata al Caseificio Albereto è stata organizzata una cena nella quale studenti e docenti hanno potuto assaggiare mozzarelle, burrate, ricotta ed anche cannoli farciti con la ricotta di bufala.

Un contatto diretto con la pratica quotidiana del lavoro che si sposa bene con la teoria e le materie che si studiano sui libri di scuola.

Il corso serale di servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, che si tiene presso l’Istituto superiore Alessandro Volta di Nicosia, è nato da due anni. Nell’anno scolastico 2016-2017 si è dato il via al primo periodo, comprensivo del primo e secondo anno, nell’anno scolastico odierno, 2017-2018, è partito il secondo periodo, che comprende il terzo e quarto anno e si è avviata anche la nuova classe del primo periodo ed il prossimo anno partirà la preparazione per gli esami di stato. In totale nel corso attuale, primo e secondo periodo, sono iscritti una ventina di studenti.

Il corso è rivolto a quelle persone che in possesso di licenza media vogliono intraprendere un percorso verso il diploma – afferma il dirigente scolastico Felice Lipari – Un percorso rivolto a coloro che hanno abbandonato gli studi o che vogliono intraprendere una nuova carriera professionale. Abbiamo scelto questo tipo di corso pensando soprattutto alla vocazione agricola del territorio. I nostri studenti in tre anni possono diplomarsi acquisendo conoscenze nel campo agricolo che riguardano la produzione, contabilità, contributi, finanziamenti e la commercializzazione dei prodotti. Tutte materie che risultano indispensabili alle aziende agrarie, che operano in un mercato sempre più complesso. Diamo la possibilità a queste persone di diventare dei piccoli imprenditori agricoli con le giuste conoscenze”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php