Nicosia, gli studenti dell’Istituto Alessandro Volta in Comune per discutere di Costituzione – VIDEO

Una giornata al contatto con le istituzioni del Comune di Nicosia per conoscere il lavoro dell’amministrazione comunale e del consiglio comunale, così si può riassumere la visita degli studenti delle classi terze, sezioni A e B, dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, dell’Istituto superiore Alessandro Volta di Nicosia.

Accompagnati dalla loro docente di diritto, Lina Caniglia e dal dirigente scolastico dell’Istituto Alessandro Volta, Felice Lipari, gli studenti hanno incontrato nell’aula consiliare il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, la presidente del consiglio comunale, Annarita Consentino e la segretaria generale, Mara Zingale.

La professoressa Lina Caniglia, ha illustrato il progetto “La bellezza della Costituzione”, da due anni gli studenti di queste due classi dell’istituto studiano  la carta costituzionale e per l’occasione hanno donato al sindaco Bonelli un quadro nel quale sono impresse le parole dell’articolo 3 della Costituzione, il  fondamentale principio di uguaglianza che recita “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” Il quadro verrà appeso nell’aula consiliare del Comune.

Alla segretaria Mara Zingale è stato donato un quadro nel quale sono impresse le parole dell’articolo 11 della Costituzione, “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Il sindaco di Nicosia ha illustrato ai ragazzi come si svolge il suo lavoro, come vengono eletti i consiglieri, il presidente del consiglio ed il primo cittadino, come si nominano gli assessori ed il ruolo istituzionale delle diverse figure politiche all’interno del Comune. I ragazzi molto interessati hanno posto delle domande al sindaco su diversi problematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php