Nicosia, il 26 maggio verrà inaugurato un monumento al bivio Santa Lucia

Pregevole iniziativa del Rotary Club di Nicosia, che il 26 giugno inaugurerà un monumento con bassorilievi al bivio Santa Lucia. Si tratta di un’opera che rappresenta i “due Cristi”, uno dei simboli storici della Città di Nicosia.

Prima dell’inaugurazione si terrà alle ore 10 del 26 maggio una conferenza presso il palazzo di Città, con la presenza di Giuseppe Pillitteri, presidente del Rotary di Nicosia, di monsignor Salvatore Muratore, vescovo della Diocesi di Nicosia, Luigi Bonelli, sindaco di Nicosia, Gianpaolo Burrafato, ex presidente del Rotary nel biennio 2016-2017, l’ingegnere Alfio Di Costa, che oltre ad essere un socio del Rotary è anche il progettista e il direttore dei lavori del monumento. Interverrà anche il maestro Salvatore Tamburello, l’artista che ha realizzato i bassorilievi. La conferenza si concluderà con l’intervento di Giovanni D’Urso, dell’associazione Ecomuseo Petra d’Asgotto, appassionato di storia locale, che relazionerà sul tema “Nicosia: la Città dei due Cristi”.

L’inaugurazione si sposterà alle ore 12 al bivio Santa Lucia per l’inaugurazione del monumento.

Quest’opera è stata installata in uno degli ingressi della città tra i più trafficati ed importanti e diventerà un’importante biglietto da visita per coloro che entreranno a Nicosia. Non è al prima vota che il Rotary di Nicosia si adopera per abbellire gli ingressi della città. Il 30 maggio 2015, in occasione del trecentesimo anno della nascita e del decimo della canonizzazione di San Felice da Nicosia, fu inaugurato il monumento all’umile frate nicosiano in contrada Panotto.

Con questa inaugurazione si renderà omaggio ancora una volta a due simboli religiosi, il Padre della Provvidenza e della Misericordia che hanno legato indissolubilmente la loro storia e la loro tradizione a quella della Città di Nicosia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php