Nicosia, il 29 novembre il consiglio comunale approverà il rendiconto della gestione 2017

Condividi l'articolo su:

Il 29 novembre alle 19 si discuterà e si approverà il rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario anno 2017. Si tratta del documento contabile con il quale il Comune di Nicosia dimostra i risultati della gestione e comprende: un conto del bilancio, un conto economico ed un conto patrimoniale. Con il conto del bilancio si dimostrano i risultati finali della gestione finanziaria e si conclude con la dimostrazione del risultato contabile di amministrazione (in termini di avanzo, pareggio o disavanzo); il conto economico evidenzia i componenti positivi e negativi dell’attività dell’ente secondo di criteri di competenza economica; il conto del patrimonio rileva i dati della gestione patrimoniale e riassume la consistenza del patrimonio al termine dell’esercizio.

Paradossalmente il rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario anno 2017 verrà approvato dopo il bilancio di previsione 2018, il termine previsto per legge è in genere il 30 aprile, ma ormai è divenuta una consuetudine sforare le date di questi adempimenti.

Il primo ottobre la giunta comunale di Nicosia aveva approvato la relazione sulla gestione e lo schema di rendiconto dell’esercizio 2017. Dalla documentazione si evince come il bilancio dell’esercizio finanziario nel 2017, si chiude con un avanzo di amministrazione di 13.904.584,58 euro, oltre 2 milioni di euro in più rispetto al 2016. Il fondo cassa a fine 2017 è di 9.384.429,82 euro.

Nel consiglio comunale del 29 novembre sono stati inseriti anche altri quattro punti al’ordine del giorno, la maggior parte riguardano il riconoscimento di debiti fuori bilancio.

 


Condividi l'articolo su: