Nicosia, il 5 gennaio verrà presentato il libro “Odissea nella steppa”

Il 5 gennaio alle ore 18, presso la sala consiliare del palazzo comunale di Nicosia, avverrà la presentazione del libro “Odissea nella steppa”, scritto da Francesco Cuva. L’evento è stato organizzato dall’Ecomuseo Petra D’Asgotto di Nicosia.

In questo libro il professore Francesco Cuva racconta l’odissea vissuta dai soldati siciliani in Russia durante la seconda guerra mondiale. Una tragedia del ventesimo secolo raccontata attraverso le storie di questi uomini tra cui rientra a pieno titolo il nicosiano Giuseppe La Porta, il soldato che durante un’operazione, il 24 agosto 1942, riuscì da solo ad attaccare il comando russo tagliando i fili delle comunicazioni radio e per questo fu insignito della croce d’argento al valor militare. Dopo la guerra Giuseppe La Porta tornò al suo lavoro di contadino in contrada Perciata, in modo umile, ma con la forza d’animo e la bontà che lo contraddistinse in tutta la sua esistenza.

Il saggio del professore Cuva è anche una lezione di storia su una della pagine più tragiche dell’ultimo conflitto mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php