Nicosia, la marcia della pace – VIDEO

 

Domenica 28 gennaio, cittadini e associazioni locali si sono dati appuntamento presso la chiesa di San Francesco di Paola alle dieci per dare vita alla “marcia per la pace”, organizzata dal consiglio diocesano dell’Azione cattolica in tutti i Comuni in cui è presente questa associazione.

L’evento è stato articolato in quattro momenti: una prima riflessione comunitaria, la marcia vera e propria, la cerimonia eucaristica, il lancio di palloncini colorati.

Per un primo periodo di riflessione tutti i presenti sono stati invitati ad accomodarsi presso le panche della  chiesa di San Francesco, per assistere alla proiezione di un breve video dedicato a migranti e rifugiati ed ascoltare un messaggio introduttivo a cura di Assunta Rampulla per l’Azione Cattolica e di Padre James Joseph George Martin, parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista di Sperlinga.

Successivamente,  piccoli e adulti con manifesti e cartelloni di  slogan di pace hanno sfilato dalla via Matteotti attraverso la piazza San Francesco sulla via Umberto, la via Roma, la via Fratelli Testa sino alla piazza Garibaldi, dove gli striscioni e i cartelloni sono stati posizionati in parte sulle inferriate del porticato della cattedrale e in parte sulla scalinata dello stesso. I fedeli sono poi entrati in chiesa passando sotto gli striscioni colorati che insieme compongono la bandiera della pace.

La cerimonia è stata presieduta da monsignor Salvatore Muratore, vescovo della Diocesi di Nicosia.

Al termine della celebrazione, gli intervenuti sono stati invitati a disporsi in cerchio sulla piazza Garibaldi, per il lancio in contemporanea di palloncini colorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php