Nicosia, la processione dell’Immacolata – VIDEO

L’8 dicembre si celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, a Nicosia è tradizione che venga portata in processione per le vie del centro cittadino la statua dell’Immacolata, un’opera del XVII secolo del maestro Stefano Li Volsi.

La statua della Madonna è tenuta presso la chiesa di Sant’Elena, in via Barone Di Falco, da quel luogo parte la processione. La chiesa fu demolita negli anni 70, quella attuale è di recente costruzione risale al 1987 e fu restaurata per problemi alla copertura nel 2010. Quest’anno, il 13 dicembre, si celebrano i 30 anni della costruzione.

Nel tardo pomeriggio la statua della Madonna viene portata a spalla fuori dalla chiesa e posta sul fercolo. Nel frattempo in cattedrale si svolge la messa presieduta dal vescovo della Diocesi di Nicosia, Salvatore Muratore.

La processione si svolge di sera, subito dopo la fine della messa in cattedrale, è molto seguita da un gran numero di fedeli, preceduta dalle confraternite e seguita dalla banda musicale. In questa occasione è possibile ammirare l’opera d’arte del Li Volsi, che in questo caso ha realizzato una statua veramente raffinata, l’Immacolata rappresenta la dolcezza celestiale e paradisiaca, la statua lignea è decorata con una veste molto elaborata con stoffe broccate e decorazioni con motivi floreali.

La processione si conclude con la riposizione della statua dell’Immacolata all’interno della chiesa di Sant’Elena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia