Nicosia, l’amministrazione comunale ha approvato due progetti esecutivi per 810 mila euro

La giunta municipale di Nicosia ha approvato il 6 aprile con due delibere i progetti esecutivi per realizzare l’ampliamento e il miglioramento del parcheggio di piazzetta Curcio, sottostante il viale Vittorio Veneto, con ingresso dalla via Pozzetto e i lavori di manutenzione straordinaria per il consolidamento della strada Nicosia-Agira nel tratto urbano in contrada Torretta.

Si tratta di due delle cinque opere pubbliche finanziate attraverso la devoluzione del mutuo da 2.290.000 euro che fu contratto dal Comune di Nicosia con la Cassa Depositi e Prestiti nel 2010 per realizzare un parcheggio a Santa Maria di Gesù. Il costo complessivo del parcheggio è di 480 mila euro, mentre per la manutenzione del tratto stradale in contrada Torretta il costo è di 330 mila euro.

Nel marzo 2013 e in seguito nel maggio 2014 la giunta Malfitano, superata l’esigenza del parcheggio in seguito alla chiusura del Tribunale, aveva chiesto alla Cassa Depositi e Prestiti la devoluzione delle somme derivanti dal mutuo per utilizzarle in alcuni interventi urgenti e prioritari, una serie di 14 opere pubbliche sulla viabilità e sulla sicurezza.

Nel maggio 2016 la giunta Bonelli rivedeva per intero questo elenco, rimodulandolo con altre cinque opere da realizzare. Di queste due sono in fase di realizzazione o sono state completate, si tratta dei lavori di manutenzione della viabilità interna all’abitato di Nicosia pavimentata a bitume, mattonelle e basole, per i quali erano stati previsti 90 mila euro e la realizzazione della rotonda in Contrada Crociate, il cui costo complessivo è di 385 mila euro.

L’altra opera da realizzare è il parcheggio a un piano da realizzare nell’area dell’ex mercato coperto in via S. Anna, il costo complessivo di quest’opera pubblica è di 1.005.000 euro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php